518
cronaca napoletana
Il re domani si leverà per la prima volta e per bre-v'ora di letto.
— TORRE del GRECO. Brigantaggio. Da una lettera giuntami questa mattina si rileva al tutto falsa la voce non ha guari divulgata di essere Pilone nuovamente apparso in Torre del greco.
— BRINDISI. Arrivo. Sono giunte le L. A. R. il duca fì la duchessa di Aosta col loro augusto figliuolo il duca di Puglia, sul legno corazzato Castelfìdardo.
Una grande sventura però è avvenuta ieri pressoZante dove d'un tratto è scoppiata unri caldaia della nave. Quarantasei marinai vennero colpiti da quello scoppio, dei quali ben tredici morti finora. E sa il cielo quante altre vittime furono risparmiate, la mercè del capo macchinista Gadda: il quale, non curandola propria vita,si gittò tra l'acqua bollente e aprì le valvole delle altre caldaie. A questa straordinaria pruova di coraggio cui è dovuta la salvezza di quanti altri rimasero vivi in tanta rovina, si aggiunse l'opera del capitano Cacace e quella dello stesso real principe che anch'egli si pose a lavorare con gli altri.
I feriti sono stati sbarcati e condotti all'ospedale civico di Brindisi. E S. A. il duca, prima di venire a terra , ha voluto ringraziare il Gadda parlandogli a capo scoperto come in segno di ammirazione per quello che ieri fece.
I reali signori sono andati a stare nel palazzo della sottoprefettura. Questa sera abbandoneranno Brindisi per recarsi a Firenze.
LjOOQle