Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (452/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (452/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   452
   cronaca napoletana
   modo avrei potuto essere utile a molti miei commilitoni e compagni d1 arme , prevedendo la catastrofe e dissoluzione di queir esercito. Se non riuscii nella mia impresa, la storia e i documenti diranno un giorno di chi la colpa; posso solo affermare che non lasciai opera intentata per riuscire, e ne ricevetti i ringraziamenti del conte di Cavour, che approvò interamente il mio operato.
   « Calunniato nel 1866, insieme al mio amico generale Pianell, abbiamo risposto col disprezzo, ed i fatti di guerra del 1866 dimostrarono che io ed il mio compagno eravamo ambiziosi di non demeritare la fiducia che in noi avevano riposta il Re ed il paese.
   « Cessino quindi le inutili pubblicazioni, e procuriamo solo di essere concordi per mantenere incolumi le istituzioni e la dinastia , e far preparare alla patria un più lieto e glorioso avvenire.
   « Gradisca, egregio signor Dina, gli attestati della mia riconoscenza e considerazione ». «Mignano »
   ADDI' 3, domenica.
   — NAPOLI. Nuovo giornale. Doveva cominciarsi oggi a pubblicare un nuovo giornale scritto in lingua greca, intitolato 1 popoli, trattando dì politica e in particolar
   modo dell'oriente. ,
   «
   E un'ardita e bizzarra idea quella di un giornale in greco, a Napoli» dove molti anni or sono non potè allignarne uno che si pubblicava in francese, e dove testé aveva stentatissima esistenza un altro in inglese.
   Eppure quasi tutti qui intendono il francese e moltissimi l'inglese, oltre le migliaia di persone e le tante fa-
   LjOOQle