Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (408/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (408/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   408
   cronaca napoletana
   ferrovia da Mercato Sanseverino ad Avellino, dal primo giorno del vegnente ottobre è aggiunta al comune di Sanseverino.
   --Dazi di consumo. Il comune di Ortona è dichiarato di quarta classe, e però aperto a riguardo del dazio di consumo. Così per decreto dato nel dì 16 di questo mese, pubblicato anche oggi.
   — NAPOLI. Tremuoto. Il sismografo dell'Osservatorio vesuviano ha segnato oggi due scosse: la prima, ondola-toria, alle 10 antimeridiane: l'altra, sussultoria, quando di soli sette minuti era scoccato il mezzodì.
   — BARI. Uficio telegrafico. Questa mattina nel comune di Noicattaro in provincia di Bari, si è aperto un uficio telegrafico in servigio del governo e dei cittadini con orario limitato di giorno.
   — EBOLI. Brigantaggio. Un altro brigante non è più: il famigerato Giovanni Marcantuono della città di Campagna, ucciso per mano di un calzolaio già suo manutengolo, a ciò indotto dalle accorte pratiche del sindaco di Olevano e di altre podestà civili e militari di Eboli, non che dall'oro che gli si è promesso in mercede.
   Il quale manutengolo, condottosi nel Bosco dei preti a intrattenersi con lui che solo vi si riparava e senza a-ver potuto trovare chi gli si unisse per comporre una banda, ha colto il momento in cui si è immerso nel sonno, e con un colpo di scure lo ha finito all'istante.
   ADDI' 18, sabato.
   — ATTI UFICIALI. Tassa di famiglia. Un decreto dato addi 5 di questo mese, oggi pubblicato nella Gazzetta uficiale, approva il regolamento per la tassa di fa-
   LjOOQle