Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (396/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (396/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   396
   cronaca napoletana
   a far parte di questo congresso, ha esposto il sistema dei giardini infantili di Froebel narrando che da tre anni si sono introdotti in Napoli nell'istituto letterario del signor Liebler.
   Il benemerito signor Liebler che da sei lustri si è consagrato alla difficile e nobilissima professione dell'educare, e che in tal periodo di tempo ha messo fuori dal suo grande e rinomato istituto molti giovani valorosissimi nelle varie branche del sapere, pensò il primo in Italia di inaugurare nel mese di giugno del i 867 un giardino infantile, o scuola materna, come pure vien chiamato dal suo ingegnoso inventore.
   Lo stesso signor Liebler nella ricorrenza di quella i-nagurazione volle pronunziare un discorso nel quale spiegò in che cosa consistesse questa novella maniera di e-ducazione: e fece rilevare che siffatti giardini soddisfano a tutte le esigenze naturali dell'infanzia. Il moto fisico, l'addestrar della mano, la curiosità e lo stimolo di osservare, esaminare e comparare, la formazione del cuore, il vivere in comunanza, sono i principali bisogni a cui essi maravigliosamente provvedono : il che non può raggiungersi nè dalla sola educazione in famiglia, nè da quella che si ha finoggi in altro qualsivoglia istituto letterario. Questi giardini insomma, come ben diceva allora il signor Liebler, ricevendo i fanciulli per più ore del giorno, offrono alle madri l'aiuto più convenevole per adempire alla propria missione.
   Il congresso è poi intervenuto stasera ad un banchetto nel quale vi sono stati brindisi a Napoli e a coloro che insegnano nelle nostre scuole.
   LjOOQle