Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (385/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (385/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   30 settembre 1869
   385
   un decreto dato addì 5 del passato mese, pubblicato oggi, è legalmente costituito il comizio agrario del circondario di Cerreto in provincia di Benevento ed è riconosciuto come opera di pubblica utilità.
   — CAMPOBASSO. Ponte al Biferno. Stamane si sono inaugurati i lavori per questo ponte al disotto di Pe-trella , gettandovi la prima pietra il sindaco di quella stessa terra accompagnato dall'ingegnere che dirige l'opera.
   Sono convenuti alla cerimonia varie migliaia di persone.
   ADDI' 3, venerdì.
   — NAPOLI. Corte di assise. Questa mattina si presentava alla corte di assise un giovine a 27 anni, accusato di stupro in persona dì Rosa Giordano che non ancora giungeva al sedicesimo dell'età sua.
   Egli fu maestro alla giovinetta: e profittando della sua inesperienza e del frequente vederla e conversar con lei, la persuase a fuggirsi dal padre, agiato colono di Pollica, portando seco tutto il danaio che per lei si fosse potuto, e a venire quindi in Napoli dove egli l'avrebbe attesa.
   La Rosa fuggì in effetti e andò dal suo seduttore: il quale, vedutala a mani vuote, con aspri modi la cacciò via. A lui, più che la donna di cui aveva già abusato, importava il danaio.
   Messa così su la strada, Rosa ritornò alla casa paterna. Nulla valse a muover l'animo del giovine per rimediare con un matrimonio al tradimento da lui commesso. E la povera sedotta, non avendo più speranza in una riparazione, si gittò in un pozzo e vi morì.
   Sterlich, Cronaca 25
   LjOOQle