Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (366/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (366/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   366
   cronaca napoletana
   un sunto delle letture Intorno l'etica di Hegel, il socio Lomonaco ha letto uno Schizzo di studi letterari e il socio Michele Baldacchini un breve comento storico di un luogo di Machiavelli intitolato Del vero carattere della storia moderna in comparazione dell' antica.
   ADDI1 30, domenica.
   — ATTI UFICIALI. Collegio di Maddaloni. Con un decreto dato addì 11 di questo mese, pubblicato oggi nella Gazzetta uficiale, è soppresso il battaglione dei figliuoli dei militari in Maddaloni dal dì 1del prossimo ottobre.
   — NAPOLI. Bibliografia. Si è pubblicato questa mattina dalla stamperia dell'Iride una scrittura anonima intitolata Poche osservazioni sulla nuova regola pel collegio di musica promulgata con decreto reale del 13 maggio 1869.
   Si prendono in essa ad esaminare meglio che 30 fra gli articoli del nuovo regolamento. Le osservazioni sono gravi così nella parte artistica che in quella d'amministrazione. Il dettalo è nobile e franco.
   Io non posso intrattenermi su i particolari di questo scritto: chè, a ben parlarne, dovrei portare dall'un canto la nuova regola, dall'altro le osservazioni dell'anonimo e per giunta le mie. Lungo ne verrebbe il dire, e poco o nessun vantaggio ai lettori.
   Lo scritto in parola, se non ci svela il nome dell'autore, ci svela il senno pratico di lui e il suo grande affetto, che come ogni napoletano, lo stringe al nostro collegio che egli chiama « istituzione sanzionata da tre se-« coli di non contrastata gloriosa esistenza..»