Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (364/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (364/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   364
   cronaca. napoletana
   Cassa, n.°
   Id. dal 2 gen. all'I 1 luglio 1860 Id. a tutto il 18 luglio 1869
   37620 4655
   104
   Totale dei libretti emessi Idem in circolazione
   42379 11625
   — MORCONE. Brigantaggio. Il feroce capobanda A-lessandro Pace, con i suoi tre compagni, fra cui il non men feroce Giuseppe Ludovico, i quali tutti battevano la campagna fin dai 1861, questa mattina sono finalmente caduti in potere della giustizia.
   La cattura di questi scellerati, già da lunga mano preparata dall'illustre generale Pallavicini, è oggi dovuta singolarmente all'opera e al coraggio del brigadiere dei carabinieri Lorenzo Locateli!. Il quale, saputo com'essi si annidavano in una grotta poco lontana, vi si è recato in compagnia di quattro fra i suoi dipendenti e di sei bravi mìliti della guardia nazionale di Morcone raccolti a tale effetto dal sindaco signor Salvatore lasonna.
   Il Locatelli, disposta con molta avvedutezza la gente intorno la grotta, non curando il gran pericolo che correva, si è presentato egli solo alla entrata di essa. Ed eccoti il Pace a farglisi innanzi in atto minaccioso. Ma un colpo di carabina sparatogli contro, dando l'allarme, lo ha fatto cadere dall'albagia che mostrava dapprima, e si è reso. Così i suoi compagni.
   Legati tutti quattro, sono stati condotti in Morcone, dove gli abitanti che nulla di ciò sospettavano, avendo il sindaco e il brigadiere messa la maggiore secretezza in tutto, non credevano oggi a se medesimi : e come fuori dei sentimenti, benedivano e l'uno e l'altro per tanto servigio renduto al paese.
   Questa importantissima cattura darà i primi premi
   
   t