Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (359/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (359/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   27 agosto 1869
   359
   ADDI1 26, giovedì.
   — NAPOLI. Tremuoto. Passato il mezzodì, abbiamo avuta in Napoli una scossa di tremuoto, durata brevemente, ondulatoria, sussultoria e vorticosa.
   — BASILICATA. Tremuoto. Poco più tardi che a Napoli, si è avvertita anche una scossa a Potenza ed a Melfi. È stata solo ondulatoria, ma dicono piuttosto forte. E come quella da noi» senza alcun danno.
   ADDI' 27, venerdì.
   — ATTI UFICIALI. Vendita del sale per la pastorizia. Per decreto dato ai 5 del corrente agosto, questo sale sarà venduto a chi ne fa ricerca , purché il compratore sia munito dì un certificato del sindaco dal quale appaia il comune ove abita e dove esercita la pastorizia.
   --Ritenuta su gli stipendi. Un decreto preceduto
   dalla analoga relazione del signor ministro delle finanze a S. M. il re, dato il dì 11 agosto e pubblicato anche oggi, stabilisce la ritenuta della terza parte dello stipendio per ogn i impiegato di novella nomina.
   — NAPOLI. Necrologia. Nell'ospedale dei Pellegrini, dove la sera di ieri l'altro venne trasportato, ha finito alle due del mattino di vìvere il cav. Tommaso Bertolini generale che fu nel disciolto esercito delle due Sicilie.
   In tenerissima età comprò il grado di sottotenente in uno dei reggimenti siciliani, sì che andava con gli altri fanciulli a scuola essendo già utìziale. Nell'istituto diretto allora da Francesco Fuoco, in poco tempo fu annoverato tra ì primi, non solo per l'ingegno di cui era fornito, ma per i grandi progressi che fece in ogni maniera dì studi.
   Venuto nell'età in cui potette entrare nel reggimento,
   LjOOQle