Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (358/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (358/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   358
   cronaca. napoletana
   --Tassa di famiglia. Un altro decreto dato nel di
   5 di questo mese medesimo, anche oggi pubblicato, approva il regolamento per l'applicazione della tassa di famiglia o di fuocatico deliberata dalla deputazione provinciale di Campobasso.
   — NAPOLI. Teatro dei Fiorentini. Si è rappresentata una nuova commedia del signor Muratori intitolata Catena doro o catena di ferro. E la catena coniugale che è dell'un modo o dell'altro, secondo la moglie vuole, come sostiene l'autore. Io credo che in questo fatto tanto può la moglie e tanto il marito. Ma sia pure che l'oro o il ferro di essa venga unicamente dalla donna , la commedia è piaciuta moltissimo, in ispezialtà per la grande bellezza del dialogo. Alcuni puritani hanno brontolato su i doppi sensi di cui è piena. In verità non so perchè li chiamino doppi, non avendo essi che un senso solo: quello della scurrulità.
   — CASERTA. Lezioni agrarie. La mercè del com. Golucci prefetto di Terra di lavoro, è cominciato oggi nella grande sala dell'istituto di agronomia e di agrimensura in Caserta un corso di lezioni, o come dicono, conferenze, nelle varie discipline agrarie. A ciò deputati sono i signori Luigi Forte, Salvatore Albarella, Ettore Giuliani e Pietro Scivoletti, professori il primo di a-gronomia ed economia rurale, il secondo di storia naturale, il terzo di fisica e l'altro di chimica agraria.
   Lo stesso signor prefetto ha inoltre inviata lettera a tutti i sindaci della provincia per fare che intervengano a questo corso i maestri delle scuole elementari a cui dalle giunte municipali saranno pagate le spese del viaggio, concorrendo essi in pari tempo ai premi destinati per coloro che saranno assidui a siffatte lezioni.
   LjOOQle