Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (355/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (355/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   27 agosto 1869
   355
   tente a trovare in se le risorte che devono modificare le sue condizioni economiche, è bello mostrare la felice iniziativa dì questa società alla quale sono assicurate le simpatie del governo, della nazione e del parlamento.
   — FASANO. Temporale. Oggi un uragano accompagnato da gragnuola ha devastata buona parte delle terre che sono nel perimetro di questo paese. Di olive sì può dire che non ve ne sono più.
   ADDI' 19, giovedì.
   — ATTI UFICIALI. Strade della provincia di Napoli. Un decreto dato addi 16 luglio, pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale, aggiunge altre sedici strade a quelle classificate col decreto del 15 novembre 1866.
   — NAPOLI. Carceri giudiziarie. Oggi si è pubblicata intera la Relazione della Commissione d'inchiesta su le carceri giudiziarie di,i Napoli. Essa risponde perfettamente al cenno che ne ho fatto a pagina 112. Però i sapienti uomini che presero parte a questa commissione avvertono con dolore alcuni gravi mali non dipendenti già nè dalla direzione nè dalla impresa, e riepilogalo le loro coscenziose investigazioni, dicendo:
   Che sevizie ai detenuti non furono mai fatte: chè anzi alla lor vita materiale, da poche cose in fuori, come il manco di biancheria ai letti e il ritardato cambio di quelle della persona, equamente si provvede: che vi sieno bensì afflizioni molte e gravi procedenti dalla mala disposizione dei luoghi, dall'agglomeramento soverchio e dalla mescolanza indebita dei detenuti Doversi dunque anzitutto a quei tre maggiori fatti riparare. Compiuta la triplice riformache è urgente e indispensabile, vedere da ultimo se vi sia modo da aggiungere
   LjOOQle