Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (347/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (347/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   14 agosto 1869
   347
   all'autore nel corso di essa, ha finito coronandola in ultimo della sua disapprovazione, sì che i pochi i quali volevano seguitare ad applaudirla hanno dovuto tacersi.
   ADDI' 13, venerdì.
   — NAPOLI. Bibliofrafia. La r. accademia delle scienze fisiche e matematiche ha pubblicato oggi il settimo quaderno del suo Rendiconto per l'anno 1869 e propriamente quello del passato luglio.
   Vi si contiene l'ultimo scritto del cavaliere Ferdinando de Luca letto nell'adunanza tenuta nel giorno 10 dello stesso luglio, intitolato : Uri altra spedizione importantissima e più ravvicinata al polo boreale ; sebbene la prima, benché non fatta nota per le stampe prima dell867 e 1868. - Notizie importanti sulla possibilità di raggiungere il Polo artico sulla direzione dello stretto di Smith.
   Seguono: una Comunicazione su le perturbazioni delle pressioni atmosferiche registrate di 1ó in 15 minuti dal borografo della r. specola di Napoli, ecc., di A. de Gasparis, e un Rapporto su la memoria, del prof. P. Panceri intorno a due nuovi polipi ac-tiniarii sottoscritto dai signori G. Guiscardi, dott. G. Albini e A. Costa relatore.
   ADDI' 14, sabato.
   — ATTI UFFICIALI. Piazze forti napoletane. Per decreto dato addì primo del passato luglio, pubblicato oggi, cessano di essere considerate come piazze e posti fortificati 57 torri e luoghi delle province napoletane nominati nell'elenco unito al medesimo decreto e cessano