Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (334/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (334/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   334
   cronaca. napoletana
   vento che fu di s. Andrea delle dame se ne è aperto uno: il diciassettesimo che oggi possediamo in Napoli e il più bello e più elegante di tutti. Il signor Michele Ruggiero, uno dei benemeriti consiglieri della pia opera, toglieva il carico di dirigerne la parte architettonica che con zelo maggiore e con gusto più pronunziato non poteva essere adempita.
   La direzione dell' asilo è stata provvidamente affidata al signor marchese di Pagliata Giuseppe Pignatelli dei duchi dìMontecalvo. La scelta di cosi pregiato gentiluomo onora il Consiglio e sarà fortuna dell' asilo.
   — BARI. Porto vecchio. Si è acceso stasera su T estremità di questo porto un fanale a gas con luce verde per indicare la posizione e l'imboccatura del porto medesimo. Questo fanale è distinto dall' altro del porto nuovo la cui luce è rossa.
   — BRINDISI. Per assicurare maggiormente la coincidenza delle corse fra Susa e Brindisi con quelle delle ferrovie di Oltralpe e dei piroscafi italiani verso 1' oriente, a cominciare da oggi, vi sarà un treno in ogni domenica fra queste due città: il quale,movendo a mezzanotte circa da Torino, trasporti i viaggiatori a Brindisi in tempo da partire all' una del mattino col battello a vapore alla volta di Alessandria di Egitto, nel caso, che per ritardo d'arrivo del treno internazionale a Susa, il trasporto non possa aver luogo col convoglio ordinario in partenza da Torino alle ore 9 e 40 pomeridiane.
   Nel viaggio di ritorno, qualora il piroscafo provvedente da Alessandria non arrivasse nel mercoledì a Brindisi in tempo da partire alla volta di Susa col treno delle 10 pomeridiane, avrà luogo verso le 4 del mattino un treno speciale che trasporti i viaggiatori a Torino ed a Susa
   LjOOQle