Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (317/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (317/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I
   29 luglio 1869 317
   tro di lire 300 a chi faccia altrettanto con un brigante gregario.
   Prestato il servigio, i premi verranno pagati entro le 24 ore dal Comando generale.
   Oltre a questi, vi sono i premi promessi dalle province e dai comuni.
   — NAPOLI. Necrologia. Dopo lunga e proteiforme malattia finiva oggi il dottore Alessandro Quadri, oculista. Benché di poco oltrepassato il quarantesimo anno di età, era salito in bella fama nella scienza, la quale, guidato dal suo illustre genitore, quasi da fanciullo cominciò a professare. A perfezionarsi sempreppiù in essa, visitò quindi varie contrade d'Europa e si strinse in a-micizia con i più dotti oftalmici stranieri e italiani che tutti lo ebbero in grande e meritata stima: e da ultimo col molto chiaro Brawman non ha guari venuto in Napoli. Inventò nuovi metodi di cure, altri ne migliorò. Scrisse pure alcune approvate memorie.
   Fu avvenente della persona, elegante e dignitoso nel modi e nel vivere, pienissimo di caritatevole bontà specialmente verso i poverelli che tuttodì Ingombravano la sua casa ed ai quali era padre più che medico.
   Sentì caldamente della patria. Nel giorno 15 maggio del 1848 venne strascinato nei fossi di Gastelnuovo tra coloroi che dovevano essere fucilati. Ma Dio non permise che sì presto fosse spento colui che tanto bene dovea fare all' umanità. Di fatti nei venti anni che visse dappoi, non può contarsi il numero di quelli cui ridonò il vedere e la vita
   — PALMA. Brigantaggio. E apparsa una comitiva forte di sei briganti nel Piano di Trabucco in provincia di Terra di lavoro.
   Digitized