Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (289/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (289/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   24 luglio 1869
   289
   lina dal ministro dei lavori pubblici si è messa fuori la seguente deliberazione.
   « Allo scopo di favorire le relazioni di Catanzaro cogli scali della Calabria e per collegare quel capoluogo di provincia con la ferrovia che mette capo a Taranto, i piroscafi della società Peirano e Danovaro approderanno in avvenire alla marina di Catanzaro ogni due giovedi dal 5 agosto nei viaggi da Ancona a Genova, e ogni due sabati dal 7 dello stesso mese nei viaggi da Genova ad Ancona sempre facendo scalo anche a Cotrone, Rossano e Taranto ».
   — NAPOLI. R. università. Continuando sempre gli esami con la maggiore tranquillità, sì è venuto oggi a quello dell1 algebra.
   Stabilire come principio che la conoscenza dell' algebra sia, come la letteratura italiana e la storia, una necessità a qualunque professione voglia un giovine dedicarsi, è un equivoco cui non so trovare aggettivo che lo qualifichi.
   Taluni giovani cui è paruto troppo arduo il tema proposto, sì sono levati allontanandosi dalle sale degli esami senza profferire una parola che accennasse ad ira o a dispetto.
   Di chi la colpa a tali sconci?
   È un' altra volta che io fo questa domanda nella quale si contengono due fatti innegabili: l'inconsideratezza di chi forma i programmi degli esami, e la poca umanità con la quale senza una ragione al mondo si guardano la gioventù studiosa e il suo avvenire.
   --Necrologia. Oggi in Firenze mancava alla vita
   la signora Laura Beatrice Oliva, napoletana, la cui mor-
   i
   Sterlich, Cronaca 19
   LjOOQle