Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (285/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (285/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   24 luglio 1869
   285
   venditrice di acqua, fuggito ieri a mala pena commesso il delitto, si è oggi presentato da se alla guardia nazionale del Yomero.
   --Teatro dei Fiorentini. Stasera una nuova commedia dei signori Gaetano Yentafrida e Roberto Villani, intitolata 11 proprio dovere.
   Molti e rumorosi applausi, sì che ben cinque volte entrambi gli autori vennero chiamati dal pubblico.
   Sono due giovani che questa sera si fanno ad entrare nell'intricato e scabroso cammino drammatico. E il pubblico, non tanto per incoraggirli li ha così fortemente applauditi, ma perchè, fossero pure stati scrittori vecchi ed usati da lunghi anni a lavorar per le scene, lo dovea per la bontà della loro opera.
   Lo scopo della commedia è moralissimo: benché pretendere che una moglie debba essere ottima per se medesima, non ostante che il marito sia pessimo, è pretendere una virtù che solo poche mogli possono avere. E vero che d1 ordinario la virtù non è che un sagrifizio: ma non tutte, senza cessare di essere virtuose, sono capaci di spingerlo fino al punto che dai due bravi autori della commedia si vorrebbe che si spingesse.
   Un amico del marito è veramente dì anima nobile. Il ruale, invece di profittare di quei momenti in cui le le offese nel cuore cadono facilmente in fallo, si sforni dì calmare la moglie e le riconduce il traviato consorte.
   — CALABRIE. Nuova ferrovia. Il signor conte Domenico Antonio Grillo consigliere provinciale e vicepresidente del comìzio agrario di Gerace, ha pubblicato oggi un suo piano di nuova ferrovia con la quale si unirebbero i due golfi di Gerace e di Gioia partendo dalla
   LjOOQle