Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (274/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (274/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   274 CRONACA NAPOLETANA
   ma non maggiore di 30mila lire stabilita a bella posta nel bilancio.
   Cinque sono i componenti della commissione. Fra questi il signor Annibale de Gasparis direttore della Specola reale di Napoli.
   --Amministrazione forestale. Gon altro decreto
   del 21 giugno è stabilito che nel prossimo anno scolastico saranno inviati in Francia e in Germania tre uficiali dell'amministrazione forestale per assistere colà alle lezioni di quelli istituti che saranno loro indicati dal ministero. Ai medesimi, oltre lo stipendio, saranno date mille e 200 lire V anno e le spese di viaggio.
   — NAPOLI. Campo ai Bagnoli. Questa mattina vi è stato un campo d istruzione ai Bagnoli. Le soldatesche, andate colà alle 2 del mattino, sono rientrate nei quartieri innanzi al mezzodì.
   Al ritorno, non le fatiche durate, ma il caldo veramente straordinario ha fatto svenire vari soldati cammin facendo. Era una commovente vista il popolo che accorreva dappresso ad ogni caduto e gii prestava soccorso e a gara lo sollevava dal peso delle armi e del sacco e cercava con liquori e con altre bevande di ristorarlo. E quando lo vedea tornato nelle forze, o atto a proseguir la via,lo accompagnava per lungo tratto volgendogli continue parole di affetto e di amicizia, non volendosene quasi distaccare.
   Quattro soldati hanno dovuto andar questa sera all'ospedale. Di essi, uno già infermiccio, è morto. Gli altri tre saranno al tutto ristabiliti nel giorno di domani.
   --Arresti. La questura ha oggi renduto un importante servìgio scoprendo ed arrestando tre condannati già evasi dal bagno di Monteforte, e con essi le loro
   LjOOQle