Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (231/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (231/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   13 giugno 1869 229
   possibile che la più parte di costoro per fini tutt' altro che politici si sia messa al seguito delle dimostrazioni avvenute in queste sere.
   ADDI' 28, lunedi.
   — ATTI UFICIALI. Bilancio dello stato. Nella Gazzetta uficiale di oggi vi sono due decreti dati nello stesso giorno 21 di questo mese. Col primo si approva il bilancio dell' entrata e con 1' altro quello della spesa dello stato pel 1869.
   — NAPOLI. Guardia nazionale. Si è pubblicato il seguente telegramma del signor ministro dell' interno al cav. de Lorenzi che in qualità di consigliere delegato fa oggi le veci del prefetto.
   « In tutti i telegrammi nei quali ella mi dà ragguagli sullo stato della pubblica tranquillità di cotesta illustre città, veggo, con viva soddisfazione, quanto bene abbia prodotto il volonteroso concorso della guardia nazionale.
   k La prego di parteciparle i ringraziamenti che io le porgo in nome del governo, e quanto assegnamento io faccia sul concorso di tutta la cittadinanza nel proposito di mantenere l'osservanza della legge e la tutela della libertà ».
   In realtà la guardia nazionale meritava l'elogio del signor ministro.
   Chiamata in picciola parte dal comandante generale, essa invece è accorsa in grandissimo numero per tutelare l'ordine e la tranquillità del paese. Della qual cosa tutti ne siamo ad essa gratissimi.
   Al suo apparire le dimostrazioni mutarono modi e divennero quasi al tutto silenziose: si raffreddarono quindi e finirono con lo sciogliersi assolutamente.
   LjOOQle