Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (179/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (179/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   •19 maggio 1869
   177
   --Ordinanza per i cani. Questa mattina il municipio ha mossa fuori l'usata ordinanza contro i cani che vanno per via senza museruola. Rimarrà inosservata come sempre?
   --Festa al Mercato. Solo questo quartiere immenso e veramente storico e popolare di Napoli rimaneva finora ignoto ai reali principi. Ed eccoli oggi a venirvi entrambi per assistere alla distribuzione dei premi che si sono dati alle alunne delle scuole feminili.
   Un padiglione a bella posta innalzato per essi stava su la via: nel quale, entrando, è cominciato al di fuori un coro cantato dalle stesse alunne.
   Finita la premiazione, dodici giovani popolane del quartiere si sono presentate innanzi alla real coppia ballando la nostra tarantella, ma nella cara ed originale semplicità dei tempi antichi, non alterata dalle modificazioni che il capriccio vi venne portando dappoi.
   Il suono dei cembali e delle nacchere, compagni indispensabili di questa danza, hanno prodotto un piacevolissimo effetto nella giovine principessa. La quale si è compiaciuta d'intrattenersi a favellare con varie di loro e baciarne pure talune.
   I baci che oggi scoccarono in volto alle donne del Mercato furon dati e ricevuti col cuore.
   E il cuore, che è tutto nelle nostre popolane, fermò oggi per essi un legame indissolubile con la casa di Savoia.
   — CAPUA. Nuovo deputato al parlamento. E Stato eletto deputato di Gapua con 422 voti, oltre molti altri annullati perchè sottoscritti dagli elettori, il com. Alessandro de Sterlich regio economo generale dei benefici vacanti nelle province napoletane.
   Sterlich, Cronaca 12