Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (164/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (164/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   162 cronaca napoletana
   •
   tribuenti cui il municipio avea votato pel 1869 una sovrimposta di circa 3milioni, è stato ammesso questa mattina dal Consiglio provinciale, contro la sentenza di taluni che da un pezzo lo andavano dicendo inammessi-bile. Lo stesso Consiglio ha invitato in pari tempo il comune a rettificare prontamente l'esagerato tributo, ri-serbandosi, ove noi faccia, di porvi rimedio da se.
   --Partenza. Sono partiti da Napoli il duca e la
   duchessa di Sassonia Meìningen.
   --Necrologia. E mancato ai vivi il cav. Salvatore
   Sarmiento pregiatissimo dall' uni versale, non pure pel suo gusto e pel suo sapere in fatto di musica, ma per la squisita compitezza dei suoi modi. Discendeva da una antica e nobile famìglia spagnuola, propriamente di Ai-cala. Fra gli altri suoi chiari antenati vi furono i due dotti uomini: Raffaele, che nel 1546 pubblicò appunto in Alcalà il Sermon hecho en las kouros y exequias del revmo padre fray Nicolas de Jesus Maria primero general de la orden reformada de los descalcos del Carme, opuscolo di somma rarità : e Martino, monaco dell'ordine di s. Benedetto, che nel 1757 dava a luce a Madrid la Demonstracion critica de el Theatro uni-versalde B. G. Feyjoo, in due volumi in 4to.
   Il cav. Salvatore sotto la guida del suo rinomato zio il commendatore, studiò la musica e tanto vi si addentrò da divenirne maestro. Per modo che scrisse per le scene XAlfonso d'Aragona e la Valeria, oltre moltissime altre composizioni di minore importanza, specialmente da cantarsi in camera. Per i suoi pregi artistici fu creato non ha guari direttore della r. cappella di Napoli, nel quale uficio ha cessato di vivere.
   Lascia molti amici. Non avea che 50 anni.
   LjOOQle