Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (154/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (154/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   152 cronaca napoletana
   ADDI' 5, mercoledì.
   — PARLAMENTO. Nuovo senatore. Il com. N. Spac-capietra presidente della cassazione di Napoli, nuovo senatore, è stato presentato questa mattina dai com. de Falco e Conforti nell' aula del senato dando il suo giuramento.
   — NAPOLI. Ritorno di S. A. R. il principe Umberto. Oggi è ritornata in Napoli S. A. R. il principe dal suo viaggio in Terra di lavoro. Egli è stato festeggiato dalle popolazioni che precedute da bandiere, in massa gli venivano innanzi in tutt' i paesi per i quali è passato, recandogli fiori e dando in voci di gioia.
   Il ricevimento però, messo da banda l'uficìale, è stato singolare dovunque, non solo da parte del popolo , ma di tutti. L'abate ed i monaci di Montecassino si sono fra gli altri contraddistinti per l'ossequio e la riverenza che gli hanno dimostrata.
   ADDI' 6, giovedì.
   —PARLAMENTO. Demolizione dei castelli di Napoli. Il deputato conte Ricciardi, come già ne aveva annunziato, ha svolto questa mattina il suo disegno di legge su la demolizione dei nostri tre castelli. Però lo ha ritirato quando il conte Menabrea presidente dei ministri gli ha detto esser questi castelli affatto inoffensivi per la città, perchè al tutto disarmati, e servir solo a ricovero delle soldatesche per le quali, se si demolissero, si avrebbe a fabbricare altri quartieri. E dispiacevole per noi napoletani che il sig. conte, di cui tutti ammiriamo la purezza dei sentimenti e la lealtà, non ci dia sempre il modo da poterlo anche ammirare nella serietà e nella opportunità dei suoi concetti politici.
   LjOOQle