Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (136/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (136/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   134 cronaca napoletana
   va commedia, Artista, dei sig. Saturnino Ghiaia e Filippo delli Franci. In ultimo S. A. R. la principessa Margherita ha invitata nel suo palco la signora Pezzana, che il pubblico durante la commedia avea colmata di fiori e di sonetti, e le ha donata una collana con un medaglione. L'attrice si è quindi ripresentata su la scena ornato il collo del real dono. La platea e i palchi a tal vista sono scoppiati in applausi. •
   Debbo pure notare quanto segue :
   — NAPOLI. Belle arti. S. M. il re ha acquistato il quadro del cav. Cortese esposto nella Società promotrice delle belle arti, del quale ho fatto parola a pag. 86 della mia Cronaca.
   --R. società di archeologia lettere e belle arti.
   Nella tornata del dì 6 di questo mese il cav. Corcia ha compita la lettura d'una sua memoria Intorno alle città di Sicilia d'incerta determinazione, che venne approvata per gli atti della stessa accademia. E in quella del 13 il socio padre Luigi Tosti ha fatto dono all'illustre consesso d'un esemplare della Divina commedia edita dai frati di Montecassino sopra un loro codice.
   •--Biblioteca nazionale. Le è stata offerta per farne l'acquisto l'Arcadia della originale e rarissima edizione pubblicata dal Mayr in Napoli nel 1504: esemplare da aggiungersi ai quattro, che finora noti, vennero impressi in pergamena, uno dei quali si conserva nella Trivulziana di Milano. Si dice che il possessore di questo prezioso libro ne abbia chiesto 500 lire : prezzo non esagerato come taluno può credere e che anzi è a tenersi discreto.
   E vero che alla vendita Mac-Garthy un altro simi-
   LjOOQle