Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (121/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (121/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   22 aprile 1869
   119
   ADDI' 22, giovedì.
   — ATTI UFICIALI. Un decreto del dì 4 di questo mese, pubblicato oggi nella Gazzetta 11 fidale, adotta il codice universale di segnali marittimi per le comunicazioni scambiate dai bastimenti italiani fra loro e fra i bastimenti stranieri e semafori.
   — NAPOLI. Furto di arredi sacri. Alcuni ladri hanno involato questa notte tutto ciò che di argento, di candele e fin di pannilini stavano nella congregazione dis. Petril-lo al largo Avellino.
   --Banco. La voce che dovesse esservi qui una
   grande riunione popolare come protesta contro il ministro delle finanze pel servizio della tesorerìa, che egli vuol dare tutto o quasi tutto alla banca nazionale, è giunta fino al giornale La Perseveranza, come dal suo numero qui giunto oggi. Nel quale, atteggiandosi adami-co e consigliere dei napoletani, questo giornale ci prega a non riunirci per questa protesta, dappoiché se il Banco ottenesse una parte di quel servizio,anderebbe in rovina. Ignoranza o mala fede da parte della Perseveranza, i napoletani alla loro volta pregano questo per altro commendevolissimo foglio, a serbare per se i suoi pietosi consigli . Se i napoletani credono di protestare co1 mezzi di legge contro l'ingiusta esclusione del Banco, protesteranno: nè la Perseveranza, nè alcun altro giornale al mondo è tale da saperne quanto essi in fatto della propria dignità e dei propri interessi.
   •--Voto al parlamento. Nelle sale dell' Associazione degli avvocati si è tenuta stasera un' altra riunione per !' affare del Banco, alla quale sono convenuti uomini eminenti e di tutti i colori politici. E si è fatto od ordine del giorno con cui molto dignitosamente si
   
   
   é