CAPITOLO VII.
Norme ed esempi per la discussione completa e sistematica dei problemi algebrici di 1° e 2° grado
224. Com'è noto ('), la trattazione o risoluzione completa di un problema algebrico consta di quattro parti: l'ìntavo-lazione; la risoluzione dell'equazione o del sistema risultante; la discussione; ed infine le costruzioni dei valori delle incognite, l'esame dei casi particolari ed i rilievi speciali,
225. Intarolazione del problema (traduzione algebrica
del problema). Indicate con a,b,c.....le misure (numeri reali)
delle grandezze date (cognite) e con x, y, z,____, le misure
(numeri reali) delle grandezze domandate (incognite: fissate dal problema in modo esplicito od implicito ovvero in parte scelte acconciamente, se del tutto non sono ingiunte dalle questioni) e fatte le opportune convenzioni di segno e di grandezza su numeri dati ed incogniti (ove esse non sieno già determinate dal problema stesso ed ove questo lo consenta, non limitandosi inopportunamente la sua estensione); sì avranno, dalle condizioni di uguaglianza e disuguaglianza esplicite (condizioni dirette, principali) e da quelle implicite o convenute in parte per maggior semplicità (condizioni ausiliarie, condizioni particolari di possibilità), rispettivamente due sistemi misti a', a' di equazioni ed inequazioni, che legano i dati alle incognite.
Il sistema misto o' è costituito da un sistema S' d'equazioni e da un sistema s' d'inequazioi)i o di relazioni miste;
(') Vedansi: nei miei Problemi Elementari d'applicazione dell'Algebra alla Geometria,
3 numeri 21-26 dell'Introduzione; A. Bbttazzi, La risoluzione dei problemi numerici e geometrici, Parte I e II; D. Fellini, Norme per la risoluzione dei problemi determinati, Forlì, 1898. Vedasi la nota a pag. 514.