304
CAPITOLO, IV.
Ragionando per gli altri valori noti f(x 1)......f(xm), come si è
fatto per f(xa), si avrebbero altre »»funzioni analoghe alla precedente ; ora è chiaro che la funzione
la quale evidentemente è intera e del grado m, rappresentata graficamente darà luogo ad una curva 2 (curva empirica), che passa per i punti di coordinate a*> ed f(xo), xi ed f(xi)...... xm ed f{xm).
Se xi è un valore qualunque di x, sostituendolo nella funzione per la x si ottiene subito il valore corrispondente della funzione ; e, quindi, un punto della curva 2.
184. Se si rappresenta in coordinate cartesiane la funzione f (x), che indichiamo con y, le radici dell'equazione f(x)= 0 danno le ascisse dei punti d'incontro della curva 2 immagine di f (x) con l'asse delle x (134): indicando con F (x, y) 0 l'equazione ridotta a zero, che si ha da y = f(x), siffatte ascisse dei punti d'incontro sono radici dell'equazione F (x, 0) = 0, mentre i punti d'incontro della curva 2 con l'asse delle y sono radici dell'equazione F (0, ) = 0. Per l'estensione del significato di funzione contenuta nel n. 101, si può ritenere la curva 2 come immagine dell'equazione F (#, y) Q; giacche, per ogni valore arbitrario x' di x, si avranno uno y', nessuno o più valori reali y, y',..-,, per y, mentre due valori arbitrari di x ed y non soddisfano l'equazione (indeterminata) F = 0 : questa pertanto rappresenta il luogo dei punti così determinati nel piano (curva 2), aventi come ascisse i valori x' e come ordinate i valori y', il qual luogo è appunto definito da ciò che le coordinate di ogni suo punto devono soddisfare l'equazione.
a) L'equazione ax + by + e = 0 .... (1, per quanto si disse nei numeri 182 e 101, rappresenta una retta r : infatti, risolvendo rispetto ad y,
si ha y ^-x , forma nota.
J b a
Avendosi, per y = 0, xo = ~ e, per x = 0, yo = y, i segmenti m
ed ro, che la retta (1 stacca sugli assi delle x e delle y, (misurati dal-
c b
l'origine) sono rispettivamente--e--. Ora, dalla (1 si ricava
a a
x a x ìi ---_j----1 = 0, cioè + --1 = 0: quindi, semprechè una
c c m n
a b
equazione lineare con due incognite si presenti sotto questa forma o vi sia ridotta, saranno m ed n le parti interrotte sugli assi dalla retta immagine.
Date due equazioni ai x + fa y -f Ci = 0, ai x + 62 y + C2 = 0 .... (2,
f(x0)
(x xi){x Xì)----(X Xm) ,, Ax Xo) .... (x Xl) (x Xm)
+