282 CAPITOLO, IV.
2°. La somma xmi + xr,-> di due numeri positivi, tali clje X1X2 p,
m+n m-f-n
minima
quando xi 1/ , xi = 1/ -: infatti, essendo xi =
fi» f n
= , si avrà + ass' = xim -f fai): e poiché (xim)a ( ) =
_ x\ p W 7
= pm = cost, sarà per il corollario precedente xim H minima, quando
m -}-
Xim p , , , , np .
-= " --, ossia mximT* np, donde «im+n = ed xi
n mx in + ' hì
l/if % r %»» '
a*2 = - = -= 1/ --. Quindi il minimo della somma
1/ «p f »M f »MJpm+u .
m f n \ m /in 4 n
+ ÌK2n
In particolare, per m = » = 2, si ha a;i = ^p, Xì p^p; per m = n 1, xi=xi==\p (comma 6) precedente).
c) La somma xt + di due numeri positivi xit x^ tali, che la somma x\ + x\ dei loro quadrati sia una costante //, è massima, quando i due numeri sono eguali.
Infatti, per l'ipotesi ora fatta, l'identità 2 (x\ + x\) % (xi + xi)2 + 4- (xi x%)2 dà: (xi -f xì)2 = 2k2 (xi xa)2. Il massimo di xi + xì, per ciò che precede, ha luogo contemporaneamente al massimo di (xi +xi)2. Ora evidentemente (xi + a^)2 è massima, quando (xi xa)2 è minima, k f2
ossia quando xi = xì = ~~
a
Come nei commi a) e b), si generalizza facilmente questa proprietà; pertanto: la somma di più numeri positivi, tali che la somma dei loro quadrati sia costante, è massima, quando tutti i numeri sono uguali. -
d) La somma x\ + x\ dei quadrati di due numeri positivi X\, x% tali, che la loro somma x% + x2 sia una costante s, è minima, quando i due numeri sono uguali.
Avendosi, come in c), 2 (xi2 + xi2) = s2 + (.ri xì)2, si vede che il minimo ha luogo quando x\ xt = "
u
Come nei commi a) e b), si generalizza facilmente questa proprietà; perciò: la somma dei quadrati di più numeri positivi, tali che la loro somma sia costante, è minima, quando tutti i numeri sono uguali.
e) Il prodotto di tre numeri positivi tali, che hi somma dei loro prodotti presi a due a due sia una costante s. e massimo, quando i tre numeri sono uguali.