Discorsi commemorativi
321
noldo visse e insegnò l'arte italiana per oltre un ventennio. Ma il merito artistico principale dell'Arnoldo fu quello di essere stato il primo a far rinascere in Austria la stima e la simpatia per la scherma italiana.
Alla memoria di Pietro Arnoldo, vada il nostro saluto reverente e la gratitudine di tutti gli appassionati schermitori italiani, perchè all'Arnoldo, a nessun altro che all'Arnoldo, l'arte dell'armi nostra deve la penetrazione trionfante in Austria-Ungheria. Alla venerata e sacra memoria di lui : Onore !
Di un presidente di una Camera di Commercio per
commemorare un collega.
Egregi colleghi, Pochi giorni or sono if nostro Consiglio fu rattristato dalla perdita immatura di uno
dei nostri più cari ed attivi colleghi, il sig.....Il dolore
per codesta irreparabile perdita fu profondo e profondamente ancor oggi rimane il rammarico a turbare l'animo nostro.
E sebbene il cordoglio che io leggo sul vostro volto, cari colleghi, mi dispensi dall'annuncio ufficiale della grave perdita subita dal nostro Consesso, non vi sia discaro che io compia il doveroso ufficio di ripetere in questa assemblea quello che già sapete, e cioè le virtù del perduto amico.
La perdita subita, egregi colleghi, non è compensata dal largo rimpianto per la memoria del defunto compagno di lavoro, decoro di questa Camera, e del nostro Commercio. Forte per ingegno e per elevato sentimento, scrupolosissimo nell'adempimento di ogni suo dovere, accorto, esperto attivo nei commerci, con
j. gelij. 21
? * *