Stai consultando: 'Come devo parlare in pubblico? Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita', Jacopo Gelli

   

Pagina (322/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (322/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Come devo parlare in pubblico?
Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita
Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1912, pagine 464

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   35S
   Capitolo terzo
   amiamo e invochiamo la pace, ci studieremo, o signori, con queste società di preparazione alla guerra, di allontanare sempre più codesto terribile flagello, egualmente fatale ai vinti e ai vincitori.
   L'importanza e il compito delle Società di tiro a segno si raddoppieranno allorquando la ferma biennale sarà legge dello Stato; perchè codesta riforma, democratizzando maggiormente l'esercito, costringerà i governanti ad escogitare nuovi mezzi di preparazione alla milizia e di complemento nella educazione militare dei cittadini.
   Ed uno dei mezzi più efficaci per dare al paese uomini educati alla disciplina del fuoco e alla obbedienza del comando, impartito pel bene comune, sono le vostre Società di tiro a segno che io qui mi compiaccio di proclamare benemerite della Nazione!
   Per l'opera loro, per l'opera assidua di voi, tiratori, quando la patria vi chiamasse alla difesa dei suoi diritti conculcati, il nostro esercito per valore e disciplina nel dovere non sarà secondo ad alcun esercito nemico ed alleato, perchè le vostre saggie organizzazioni avranno aiutato i capi militari nel compito difficile che il paese ha loro affidato.
   Molte nostre Società di tiro hanno ormai una storia, una storia gloriosa e di benemerenza, perchè hanno già dato all' Italia nostra uomini solidi di braccia e di cuore, religiosi nel culto della Patria, preparati al sacrifizio supremo pel bene d'Italia. Quelle tra le nostre Società di tiro che non ancora hanno storia di gloria, si prepareranno a bene meritare della riconoscenza degli italiani, sforzandosi a educare convenientemente i cittadini nell'esercizio del tiro e nei doveri sacri di ogni uomo che ha cuore d'Italiano.
   L'utilità delle Società di tiro, la necessità loro nella
   Digitizedby GOOgle