34-S
Capėtolo terzo
E perchč tu non cangi per mutar di venti, noi ti auguriamo che questa croce d'onore non ti sia mai compagna nella salita di un Calvario; ma ti aiuti invece a eccellere tra coloro che utili a sč, riescono utili agli altri. E noi, imitandoti, conosceremo la diritta via, che conduce alla stima universale.
Di un superiore nel consegnare la medaglia al valore a un dipendente.
Oggi sono sei mesi, il fuoco improvviso divampava ed in un attimo avvolgeva lo stabilimento industriale di.... Le fiamme si alzavano sinistre verso il cielo, ma pių alte e pių terribili delle fiamme giungevano strazianti le grida di spavento e di aiuto di tre giovani donne, alle quali il fuoco inesorabile aveva precluso ogni via di scampo.
Mentre con l'animo angosciato e sopraffatto dallo sgomento gli accorsi rimanevano inerti e inoperosi davanti a tanta sciagura, un nostro compagno d'armi, un sergente del nostro glorioso reggimento: A. B., si apriva il passaggio nella folla e incitando tutti all'opera di salvamento delle infelici creature, che stavano per soccombere vittime delle fiamme; egli, il nostro compagno, trascurando pericoli, non curando la vita sua, si slanciava oltre il fuoco e a una a una, sebbene ferito e straziato dalle fiamme, portava in salvamento le tre donne.
L'atto eroico mise in pericolo l'esistenza preziosa del valoroso nostro commilitone, il quale pagō con pių mesi di sofferenze atroci lo slancio umanitario del suo cuore generosissimo.
? ? *