Stai consultando: 'Come devo parlare in pubblico? Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita', Jacopo Gelli

   

Pagina (289/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (289/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Come devo parlare in pubblico?
Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita
Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1912, pagine 464

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Saluti a ospiti, od amici ecc.
   275
   * * *
   Di saluto del rappresentante di un Comitato per un monumento alla memoria di Umberto I, nel ricevere la Regina Madre (l).
   Maestà !
   Quale rappresentante la presidenza del Comitato per l'erezione in Milano di un monumento a Umberto I, io rivolgo alla M. V. il più vivo ringraziamento per aver voluto oggi colla vostra augusta presenza esaudire una speranza ed un desiderio comune a noi tutti.
   Reputo alto onore il poter io rivolgervi la parola; solo fa velo alla mia compiacenza il pensiero dell'assenza del nostro amato presidente, senatore De Angeli, impossibilitato, per le sue condizioni di salute, a trovarsi fra noi.
   10 vi riporto, Maestà, il suo riverente e devoto saluto : recherò a lui l'augurio, eh' io sento voi formate nel vostro nobile cuore, mentre io vi parlo, augurio, al quale noi ci associamo coi più fervidi sentimenti dell'animo nostro e dal quale crediamo poter trarre i più lieti auspici.
   11 monumento che la gratitudine e l'affetto dei Milanesi volle dedicare alla memoria di Umberto I sta oggi compiuto dinanzi ai vostri occhi.
   (') Il 22 giugno 1906, inaugurandosi nel Castello Sforzesco di Milano la risorta torre del Filarete, la regina Margherita per invito del Comitato e del Comune di Milano si recava a visitare la Torre, dedicata alla memoria del compianto re Umberto I. L'architetto Broggi portò alla augusta Donna il saluto della presidenza del Comitato per l'erezione in Milano di un monumento all'assassinato monarca.