134
Capitolo terzo
Mercuriale (1530-1600) ('), scrisse il primo trattato De arte gymnastica e rinverdì nelle molte sue opere — dalla cattedra di Bologna — l'insegnamento di Ippocrate, che cioè « gli organi soccombono quando sono indeboliti o mal difesi, e che occorre con gli agenti naturali più che con i terapeutici rinvigorirli ed esercitarli ».
La scienza nel suo fatale andare ogni giorno cresce i mezzi d'indagine; misura i battiti del cuore e il lavorio del cervello, e scopre nuovi elementi, nuove ignote energie.
Dopo Moleschott (2) e Edwars la luce è considerata come ottimo strumento pel ricambio dei materiali, e Finsen ha fondata la fototerapia scientifica che dimostra la influenza benefica dei raggi luminosi, tanto naturali che artificiali, sull'organismo umano.
L'elettroterapia, dopo le prime applicazioni della corrente di Volta, è arrivata alle applicazioni di corrente ad alta frequenza e ad alta tensione, con grande profitto della medicina generale.
L'idroterapia ha ripreso l'antico onore, passando dall'empirismo alla sua fase scientifica e creando nuove dottrine, e dando vita e utilità economica a forze e ricchezze naturali prima sconosciute o sperdute.
Che mirabile progresso, Signori, da quando Andrea Baccio, l'archiatro di Sisto V — e forse il più antico professore d'idrologia — inviava a scopo di cura a Roma e nelle provincie fanghi disseccati di Viterbo, al largo commercio delle acque minerali di oggi !
La scoperta di Rontgen coi raggi X, e quella dei
(') Celebre medico e scrittore di Forlì, professore di medicina pratica a Padova, poi a Bologna e a Pisa.
(*) Il celebre fisiologo, italiano, morto senatore a Roma nel 1893, e del quale ha scritto degnamente A. Mosso.