Stai consultando: 'Come devo parlare in pubblico? Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita', Jacopo Gelli

   

Pagina (117/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (117/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Come devo parlare in pubblico?
Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita
Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1912, pagine 464

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Discorsi per feste pubbliche é prillale ' 117
   sono i più importanti chieditori del libro italiano. È noto a tutti che una delle caratteristiche più spiccate del mecenatismo americano, trova sfogo e lodi nell' i-stituzione di numerose biblioteche, sicché, non appena si inaugura una nuova biblioteca, parte del capitale è pure destinato alla sezione italiana e allora il libraio avveduto deve talvolta provvedere da sè a mettere insieme, nel limite fissato di una data cifra, un assortimento di buoni volumi per ogni ramo dello scibile : lettere, scienze ed arti vi devono comparire nelle opere migliori e più reputate.
   *
   A facilitare questa scelta la casa Hoepli pubblica dei cataloghi divisi per materie e per autore sicché riesce facile anche al profano (che voglia scegliere da sè) di conoscere alla lesta le più importanti opere originali italiane su qualsiasi argomento.
   Questi cataloghi, divisi per materia e distribuiti a migliaia di copie, si compilano altresì per i volumi di ingegneria, di elettricità, di agricoltura, di industrie tessili, di linguistica e via via comprendendo le pubblicazioni più notevoli stampate nelle quattro lingue: italiana, francese, tedesca e inglese e vengono poi distribuiti a coloro che professano l'arte o la scienza cui il catalogo si riferisce. Ciascuno di questi cataloghi ha una tiratura copiosissima.
   Quando si compilò quello di agricoltura se ne distribuirono a migliaia, per mezzo di indirizzi ricopiati sugli annuari commerciali, a tutti gli agricoltori d'Italia dal Piemonte alla Sicilia. In questo catalogo, formato sul tipo praticissimo di tutti gli altri, le opere sono raggruppate per materia nel testo e per autore
   Digilized by Google