Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (116/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -113
      tesi, e la veracità de'suoi documenti! Ni uno eerto vorrà darsi a credere clic Pio VI fosse di si perduta coscienza, anzi ne rigetterà eon orrore anche 1 più leggero sospetto; e piuttosto avrà per non veri, o per mal interpretati documenti che non partono se non se da privato autorità.
      Ma lasciando da parte, eonie si e detto di sopra, d'esaminare a parte a parte 1 documenti addotti dall'oppositore, eceo quello clic addimostra con certezza c fuor d'ogo ragionevole opposizione esser essi non veri, e d niun valore, e creduti tali dalla Santa Sede e dagh stessi Gesuiti di Russia. II che apparirà al sommo evidente a chiunque pigli in mano i due Brevi e la Rolla dr Pio VII, eon cui ristabilisce la Compagni," di Gesù nell Impero di Russia, nel Regno dello Due Sicilie, c finalmente ni tutto l'Orbe cattolico.
      La ^dubitabile eanonica sussistenza della Compagina uicomineia col Breve di Pio VII « Cattolicac fidei », datato ai sette di marzo 1801, e impetrato da Paolo I imperatore di tutte le Russie.
      È cosa nota che Pio VII di s. m fin dal pr>nc:pio del suo Pontificato desiderava di essere in grado di ristabilire, potendo, sia ncgl Stati suoi; sia in altri la Compagnia di Gesù, alla quale egli aveva sempre dimostrata particolare affezione; c a tale effetto volle avere tutt; i documenti, clic riguardavano la pretesa sussistenza canonica di essa, dal P. Luigi Panizzoni andato a Venezia nel tempo della sua esaltazione, quali saranno stati probabilmente questi medesimi ch'enumera nella sua lettera dal contraddittore, pubblicata nell'appendice al volume II, pag. 248, e sono da lui diversamente riportati, por prenderli all'opportunità in considerazione ed esame, L'opportunità non tardò a presentarsi, e fo l'istanza dc'Gesiùii di Russia, raccomandata da una lettera degli 11 agosto 1800 di Paolo I imperatore della Russia : istanza accolta benignamente ed esaudita eoi Breve suindicato.
      Era dunque venulo il tempo e s'olTeriva I'opportuno luogo dove il Papa doveva tener eonto ili quei documenti, e provvedere al
      8


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (116/121)






Pio VI Santa Sede Gesuiti Russia Brevi Rolla Pio VII Compagni Gesù Impero Russia Regno Due Sicilie Orbe Compagina Breve Pio VII Paolo I Russie Pio VII Pontificato Stati Compagnia Gesù Luigi Panizzoni Venezia Gesiùii Russia Paolo I Russia Breve Teriva I Papa