Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (41/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -38
      naie cattolico), nel quale l'opera del nostro storico vien chia* mota una rivelazione im prevedutaJ ed una specie di storica rivoluzione.
      « La Voce bella Verità {La Voìx de la vènie) ha consacrato un lungo primo articolo contro il P. Theiner: tutta l'argomentazione (li questo giornale consiste net prendere diversi pezzi degli scritti anteriori del P. Theiner, e metterlo in contraddizione con sè stesso. Già da meìto tempo non si dà in buona logica più nessun valore a questo genere di discussione; la quale non prova che una cosa sola, quella, cioè, clic il P. Thcuter, prima d'avere avuto frallc man le earte scerete del Vaticano, avea seriuo su queste quisliom come volgarmente giudieavansi ; e che attualmente sopra questi preziosi documenti ricostruisce egli una pagina d< storia falsificata da storici, o male intenzionati o prm degli elementi storici necessari per raggiungere la verità ».
      « Questo giornale chiama il libro del P. Theiner un edifìz-o di paradossi storici: l'edilìzio del suo personale argomento è di gran lunga più fragile ancora. Per tal modo noi speriamo che ci darà qualche migliore ragione contro il P. Theiner, per ista-bilire col signor Crétincau-Joly elio Clemente XIV fu un papa simoniaco: per ora riteniamo per nulla concludente la logica che ha dispiegata, c per assai poco commoventi i gemiti onde l'accompagna ».
      Belle e nobiìi parole che possono bene a ragione appìicars alla maggior parte di quei Jìbcll' v li ed infamanti che al presente si pubblicano in Francia, nel Iìelgio ed in Itatea contro il nostro autore per l'unica cagione della sua storia di Clemente XI?. Ma graxie al genio e buon senso della nazione alemanna, questa non st è imbrattata con una simile ribalderia letteraria interno al suo dlusirc connazionale, sì perchè col suo sano ed illuminato intelletto sa essa apprezzare spassionatamente le opere letterarie, feì perchè questo partito non esercita ancora colà la sua smodata c pesante signoria su gi' intelletti.
      Le medesime Effemeridi letterarie di Piemia, liornale scientifico, cresciuto in bellissima fama in tutta Europa, hanno


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (41/121)






Voce Verità La Voìx Theiner Theiner Thcuter Vaticano Theiner Theiner Crétincau-Joly Clemente XIV Jìbcll Francia Iìelgio Itatea Clemente XI Effemeridi Piemia Europa