Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (39/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      «
      10 T E
      (A) Ecco, come, a mo'd'esempio, si esprime a questo proposilo tra gli alil i giornali di Parigi, la Presse r^ligieuse (Slampa religiosa) nel uum. 43 del 9 dicembre 4852:
      « La Stampa Religiosa (la Presse Religģeuse) dą oggi principio ad una pubblicaz.une di grande valore storico, annunciando la Storia di Clemente XIV appoggiata a documenti inediti degli Archivi secreti del Vaticano. Quest'opera, ond'č pubblicato il primo volume, ņ iena rivelazione ci'un'estrema importanza e che motte a pieno g orno affatto nuovo i fatti pił gravi del pontificato di Clemente XIV, e particolarmente quello dell'espulsione dei fģssimi dai diversi Stati d' Europa, e della soppressione del suo Ordine. L'autore di quest'opera non č certo uno scrittore ordinario; egli č il P. Agostino Theineh, consultore delle sante congregazior i dell'Indice, dei Vescovi e Regolari e del Santo-Olllzio, membro della Congregazione speciale dell' Immacolata concezione, prefetto coadiutore degli archivi secreti del Vaticano; queste ultime funzion soprattutto hanno posto il P. Theiner alla portata di possedere un ammasso d' documenti del pił alto valore, e che. non esistono che ivi ; voglio dire i dispacc dei nun^ii al Sovrano Pontefice, gli scruti e le carte de'Sovrani Pontefici medesimi".
      « Egli č quindi con simili documenti che il P.Thcuier dichiara solennemente in faccia al inondo cristiano che uno scrittore ha falsificato ndegnamente la storia, e che per raggiungere l'.ntcnto, onde venne pagato « largamente, ha calunniato un venerabile pontefice, il cui nome dovrebbe anzi essere grande neir.«tona della Chiesa, in luogo d'esservi pronunciato con increscevole tristezza ».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (39/121)






Parigi Presse Slampa Stampa Religiosa Presse Religģeuse Storia Clemente XIV Archivi Vaticano Clemente XIV Stati Europa Ordine Agostino Theineh Indice Vescovi Regolari Santo-Olllzio Congregazione Immacolata Vaticano Theiner Sovrano Pontefice Sovrani Pontefici Thcuier Chiesa