Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (22/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -19
      memoria dell'oltraggialo pontefice? Cotesto signore, onde confermare sè medesimo in questa perversa persuasione, e per farla accettare anche ad altri, pretende che l'opera li Crélineau-Joly non contenga che poche e leggerissime inesattezze intorno a Clemente XIV, e per ciò stesso non meritare la pena di essere confutate.
      j\on può lamentarsi abbastanza che Siffatto opinamelo una volta messo fuori con artificiosa abilità , come a dire per parola d'ordine data dagli uomini interessati, sia stato accetto e ricevuto paranco dai medesimi organi della buona stampa cattolica in Francia, come a mo' d'esempio dall'Universo reUijioso e dall'J.?m'co della religione, ambedue giornali, come ognuno conosce ! padroneggiati da coloro che hanno parziale interesse nella causa di Clemente XIV.
      ISoi non siamo Mitili ad ollendere persona, ma se non volessimo riguardare e compassionare alla malintesa ed esagerata affezione, sebbene di buona fede5 che vuoisi portare all'illustre società di Gesù, dovremmo con ogni buon fodamento dire che l'opi-narnenlo fatalo Éi che si tratta nulla avrebbe di diverso, e converrebbe appieno agli empiì ed ai nemici della Chiesa. Ed infatti costoro, non altrimenti che gli eterodossi di tutte le diverse ramificazioni, sebbene per altre cagioni, gridarono vittoria e me-naron trionfo allorquando il Crélineau-Joly pubblicò l'opera sua. E fu per vero spettacolo tristissimo a vedersi, considerare cioè come una parte dei callo-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (22/121)






Crélineau-Joly Clemente XIV Siffatto Francia Universo Uijioso Clemente XIV ISoi Mitili Gesù Chiesa Crélineau-Joly