Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (11/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -8
      autore del marchese li Pombal sotto Clemente XIII? E doveva e poteva egli condannare il medesimo ministro quando, con una sì rara e diremmo piuttosto unica ch.e singolare generosità, seconda per ogni parte i santissimi avvisi e provvedimenti del gran pontefice Clemente XIV in prò della Chiesa portoghese? ÀI contrario ha mai Fautore profferito una benché menoma parola o di scusa o di lode intorno al malvagio Tanucci ? Non- ha egli fatto il medesimo con Aranda, con Grimaldi, con A zara, con Yan-Swieten, con Kaiinitz. e con altrettali uomini?
      Solamente il duca di Chcisoul viene alcun poco sgravato dalle imputazioni che in (ino a qui erano cadute su lui. E non furono por verità le frasi diplomatiche di quel grande uomo di State, sibbene i fatti di lui, clic indussero il nostro autore a contemperare in parte il giudizio formato e fermo sino ad ora sul conto di lui E non demanda ed esige ciò la giustizia ordinaria? Non chiede a diritto questo la coscienza storica? Che diventerebbe la storia se dovesse mantenere in alto la menzogna e la calunnia, solo perchè una volta m vai sa, a fronte dei fatti clic la distruggono?
      Abbiamo repugnanza di tórre giù la maschera ali ignoranza o alla mala fede, che in questa circostanza, in modo più speciale, animò gli antagonisti deJF autore.
      ÌSc meno ingiuste % dì malizia pieno è ciò che si rimprovera in oltre all'illustre autore, cioè a dire, non aver egli nel corso delFopera sua tenuto


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (11/121)






Pombal Clemente XIII Clemente XIV Chiesa Fautore Tanucci Aranda Grimaldi Yan-Swieten Kaiinitz Chcisoul Fopera