Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (8/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -5
      •1." Clio l'autore abbia depresso, anzi oltraggiata la memoria di Clemente XIII per mettere vie maggiormente in ispicco ed in luce quella di Clemente XIV.
      2.° Che abbia difeso e quasi divinizzato i ministri presidenti dei gabinetti dei sovrani, reputati sin qui nemici della Chiesa, come il duca di Choiseul, il marchese di Pombal, e via via.
      5.° Ch'esso, nel compilare la sua storia, non abbia fatto conto nessuno dello spirito filosofico ed empio del secolo XVlil.
      4.° Ch'egli si sia contraddetto in tulio ciò ch'ora mette innanzi rispetto alla compagnia di Gesù, facendone una comparazione con quello che l'illustre autore, nelle sue varie opere storiche antecedenti a questa del pontificato di Clemente XIV, aveva dello sul conto della medesima compagnia.
      5.° La corona di tulle queste imputazioni, quasi direi delitto capitale, si è finalmente che l'opera nelle circostanze attuali non sia opportuna.
      Guanto vani e privi di buono e saldo fondamento sieno siffatti errori, ossia rimproveri, conoscerallo ognuno clic non abbia perduto affatto il ben dell'intelletto, e che vorrà, in vece di giudicare l'opera secondo gl'intendimenti dei passionati avversarli, leggerla con fine retto, e con sufficiente attenzione.
      Non è senza rossore che c'induciamo a rispondere a cotesti rimproveri. Ma poiché la maggior parte degli uomini si lascia guidare facilmente senza molto riflettere, ciò faremo nel modo il più breve clic ci


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (8/121)






Clio Clemente XIII Clemente XIV Chiesa Choiseul Pombal XVlil Gesù Clemente XIV