Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (5/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      onostri lettori contro le turpi mene dei nemici della stessa, non tanto per la difendere, giacche da se medesima si difende, e molto meno ancora per non accendere una polemica isterica, la quale odiamo di tutto cuore, e che certo non potrebbe tornare che a danno dei gesuiti. Noi ci siamo indotti a ciò soltanto onde prevenire gli amie di buona fede della compagnia di Gesù contro i malnati e capziosi argomenti con che si volle debilitare e tórre il merito all' opera mentovata.
      Doloroso è a dirsi pur troppo come la maggior parte di cotesti articoli siano siati messi su e fabbricali dagli interessati nella causa, e doloroso eziandio il pensare che trovaronsi amici pronti a prestarsi in così edificante maneggio, decorando siffatti articoli colla loro firma, e mandando così cotal mercanzia per le inani altrui sotto il nome loro.
      Ciò che in verità ferisce vie maggiormente il cuore di un cattolico si è l'indegno, e diremmo bene a diritto, iniquo artificio adoperato in questa occorrenza di tacere, cioè a dire, tutti i gloriosi atti del Pontificato d Clemente XIV, i quali, viva Dio, renderanno questo papa immortale e benemerentissimo della Chiesa e della società, tuttoché in fino ad ora siano stali travisati colla maggiore malizia del mondo o. alla nien trista, posti in non cale. Poi non meno vulnera l'animo 1*intendimento di voler considerare Fopera di che parliamo non altrimenti che se fosse una malevole aggressione contro la compagnia di f.esu in generale, inenlreehù Fautore non iralta che


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (5/121)






Gesù Pontificato Clemente XIV Dio Chiesa Fopera Fautore