Storia di Torino di Luigi Cibrario

Pagina (570/781)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      574
      I.lituo QUINTOsanarne le piaghe
      per lanle si può dir quasi che siasi dalla CompagniaS. Paolo con prudentissiine regole praticata (7).
      La Casa del Soccorso e il Deposito di S. Paolo sono divenutecoll'andar del tempo
      due buone case d'educazione per oneste fanciullee la compagnia di S. Paolo prosegue a governarle; se non che nella prima furono testò -prodotte le dame del Sacro Cuore ; nella seconda continuano governatrici e maestre deputate dalla compagnia
      L'oratorio di S Paolo è notevole per varie pit-lure di qualche pregio. La tavola che è sopra l'ai tare rappresenta la Conversione di S. Paolo
      ed è lavoro d'Alessandro Ardente
      pittore del secolo xvinon si sa bone se pisano o lucchese. De' quadri che sono attorno alle pareti
      quattro sono del Caravoglia
      uno d'Andrea Pozzi
      l'altro di Fede.igo Zuccheri
      confratello della compagniadue di monsù Delfino
      uno di Pietro Paolo Raggi
      genovese.
      Tra gli uomini insigni che in gran numero ed n vani tempi furono aggregati alla compagnia di S. Paolo
      noterò Antonio Monaco d Ceva
      uomo in salienzaprudenza
      e virtù morali eminentissimo. Questipoco dopo la laurea in leggi
      ne fu nominato lettore in questa università di Torino. Chiamato poi dalla repubbbca d- Lucca per auditore di Rota
      fu Firenze
      e vi durò tre anni Da ultimo fu per


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Torino
Volume Secondo
di Luigi Cibrario
Alessandro Fontana
1846 pagine 775

   

Pagina (570/781)






Compagnia S. Paolo Casa Soccorso Deposito S. Paolo S. Paolo Sacro Cuore S Paolo Conversione Alessandro Ardente Caravoglia Andrea Pozzi Fede Zuccheri Delfino Pietro Paolo Raggi S. Paolo Antonio Monaco Ceva Torino Rota Firenze Paolo Paolo Paolo Paolo