Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (267/321)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      aG 7
      Dicembre , donde ripartirono 1' indomani per Solmona ; così torbidi apparecchi fecero concepire inquietanti pronostici per 1* anno venturo .
      capitolo ci.
      Occupazione militare del 1806. Assedio di Civitella.
      Sembrò che la confusione presedesse in Gennajo ai movimenti delle poche milizie acquartierate nelle nostre frontiere . Nel giorno 7. erasi stabilito un ospedale militare nel convento di S. Maria delle Grazie , dal che si argomentava 1' ulteriore permanenza delle medesime tra noi ; quando nel di seguente lo squadrone di cavalleria ebbe ordine di recarsi in Pescara , ove furou anche chiamati i Cacciatori Sanniti ed i Marsi . Le successive notizie della giornata di Austerlitz , della pace che o' emerse , e della marcia d'imponente armata Francese verso il Regno , cagionarono quel silenzioso riconcentramento , che suole precedere ai grandi cambiamenti. Crebbero le incertezze ai 14. Febbrajo, al risapersi che nella precedente notte il Preside Carbone se n' era partito alla sordina . Se non che due cose giovarono a calmare gli spiriti in quel giorno stesso : la pubblicazione dell' editto del Principe Ereditario , Reggente , col quale si esortò , s' impose anzi la sommissione alla forza preponderante , eh* era per occupare il Reame : e 1' organizzazione di una Guardia civica , sotto il comando di gentiluomini moderati e prudenti , disposta dal consiglio decurionale per 1' interna sicurezza .
      Questa volta niun corpo Francese entrò nel Regno per la via del Tronto : ma uno essendone penetrato per la provincia di Aquila , ebbe subito quel Castello e proseguì la marcia per Chieti . Di là il Generale Lecchi mandò proclami anche per la nostra provincia , sulle prime nè ubbiditi , nè contraddetti : ed un Ulliziale per intimare la resa alla Fortezza di Civitella . Costui , accompagnato dal Segretario e da un trombetta del Tribunale , si presentò a Civitclla ai ai. Febbrajo. Il Maggiore Matteo JVade , Irlandese di origine , uomo di fermo carattere , Comandante del Forte , non volle ricevere dentro di esso 1'Ulliziale , sebbene consentisse ad un abboccameuto, vicino la piccola Chiesa di S. Lucia , fuori le porte . Egli esigè che un suo Ulliziale portasse la risposta al Lecchi , onde poter così verificare ancora se le altre Piazze del Regno si fossero arrendute , e le truppe del Re disperse, come se gli annunziava . Non tardarono molto a far ritorno i due messi : ma la risposta definitiva del JVade fu che giudicava suo dovere il difendersi fino agli estremi , ad onta degli ordini generali della Reggenza , lasciata in Napoli dal Principe Ereditario , de' quali gli si era data comunicazione . Si fatta determinazione del Wade è tanto più degna di osservazione , quanto clic la guarnigione di Civitella trovavasi allora composta di soli Uffiziali e soldati provinciali, e di artiglieri littorali. Dovendo il Lecchi proseguir le mosse verso le parti meridionali , nè potendo dividere le forze, Wade venne lasciato in pace per circa un altro mese . Ei profittò di tale intervallo per compiere gli apparecchi di difesa , e per concertarsi con valoroso capo d' insorgenti .
      Di questo capo non avea iìnquì io fatta menzione , perchè nè egli ap-parteueva alla nostra Regione , nè aveva figurato tra noi nelle vicende del 1799. sebbene molto figurato avesse di là dalle frontiere in quell'anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1833 pagine 320

   

Pagina (267/321)






Solmona Civitella Gennajo S. Maria Pescara Cacciatori Sanniti Marsi Austerlitz Francese Regno Preside Carbone Principe Ereditario Reggente Reame Guardia Francese Regno Tronto Aquila Castello Chieti Generale Lecchi Ulliziale Fortezza Civitella Segretario Tribunale Civitclla Maggiore Matteo JVade Irlandese Comandante Forte Ulliziale Chiesa S. Lucia Ulliziale Lecchi Piazze Regno JVade Reggenza Napoli Principe Ereditario Wade Civitella Uffiziali Lecchi Wade Regione Maria Febbrajo Febbrajo Lucia