Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (154/321)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      i54
      Bombaciaro seu Teramo, Francescanlonio di Domenico ( Ventura di Montesilvano ) alias Cicconetto , Santarello di Joanella , Giambattista , alias Caforno , e Giuseppe di Donato , alias Sputa ( di Cesa ) . Soggiunse che il denaro stava depositato presso Giuseppe Durini , mercante in Chieti : nè mancò di promettere le solite impunità a quel bandito che ne ammazzasse un altro, a quel capo che altro ne uccidesse. Sia per effetto di questo Bando , sia per altre cagioni , Santuccio , Medoro , il Bianchini , e Domenicantonio Mancecchi si aggiustarono non col nostro Preside , ma col Preside di Aprnzzo ultra Manuel Giuseppe di Sesc , a patto eh' eglino rimaner potessero sicuri nelle loro case , e che i compagni servissero per due anni il Governo . Tale accordo ebbe la ratifica del Viceré ai 29. Agosto , e tanto esatta esecuzione che in Campii non si trovò altri che il Mancecchi atto ad addossarsi 1' ufiìzio di Esattore. Il Viceré, di cui è stata parola, è il Marchese di Astorga rimpiazzalo ai 18. Settembre dal Marchese de los Velez .
      Appunto nel giorno medesimo il Preside de1 Rossi , tornato a Chieti , astrìnse le Università di Campii , Bollante , S. Omero , e Nereto a fornire di letti la guarnigione di CiviIella . Trovo di lui successore , ai 16. Dicembre , Pietra Cortez : ed ai 3o. Giugno dell' anno seguente Ignazio Provenzale , Consigliere della Regal Camera di S. Chiara . Si duole costui ne'suoi Bandi che gli ammnistiati » accordati al servizio sono da quello perfidamen-» te fuggiti , et abusando della grazia a loro conceduta , e contravvenendo » alla fede promessa , vanno di nuovo per la campagna scorrendo e conisi mettendo eccessi ». Quindi noli' estate dei 167G. continue prescrizioni per armamenti, corrispondenza fra Paese e Paese , promesse d' impunità e di premj , sequestri , liste de' parenti de' fuorusciti ,- marce delle Milizie Ma se Provenzale non si stancava , mi sent' io stanco a ripetere misure , già sperimentate deboli e di poca efficacia negli anni precedenti . Dirò piuttosto che risedendo in Campii Monsig. Vespoli-Casanatte nel Dicembre 1G7G- gli parve disconveniente alle proeminenze del Clero che i Signori del Magistrato sedessero ad ascoltar le prediche dell' Avvento in sedie di cupjo con postergali e bracciuoli . Ordinò impertauto , sotto pena di scomunica , che fossero tolte . Non essendo ubbidito , passò alla citazione ad diccndarn causam quare , combattuta tantosto da replica di nullità e di appello alla S. Sede . Ma perchè coi Pastori amanti ed amati riescono facili gli accomodamenti ; così portatisi il Camerlengo , i Reggimenti , e 1' Avvocalo della Città Fran-cescantonio Franciacurta ad abboccarsi con Monsignore , la bisogna rimase felicemente transatta .
      CAPITOLO LXXXVI.
      Stato stazionario del Banditismo , diviso in due grandi Fazioni, di Titta Colranieri cioè , e di Santuccio di Froscia . Sinodo del 1681.
      Se in ogni generazione si trovasse un cittadino fornito di mediocre discernimento , ma di perfetta imparzialità , il quale si prendesse la pena di notare i fatti di qualche rimarco fi misura che avvenissero ; altra fatica non rimarrebbe allo Storico che scegliere e concatenare . Tanta fortuna a noi non è data, che per lo spaxio di poco più di cinque anni . Avea il Chierico Giuseppe Jezzi di CastelnuOvo di Campii scritte in uu Giornale le vicende


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1833 pagine 320

   

Pagina (154/321)






Teramo Francescanlonio Domenico Ventura Montesilvano Cicconetto Santarello Joanella Giambattista Caforno Giuseppe Donato Sputa Cesa Giuseppe Durini Chieti Bando Santuccio Medoro Bianchini Domenicantonio Mancecchi Preside Preside Aprnzzo Manuel Giuseppe Sesc Governo Viceré Campii Mancecchi Esattore Viceré Marchese Astorga Marchese Velez Preside Rossi Chieti Università Campii Bollante S. Omero Nereto CiviIella Pietra Cortez Ignazio Provenzale Consigliere Regal Camera S. Chiara Bandi Paese Paese Milizie Ma Provenzale Campii Monsig Dicembre Clero Magistrato Avvento S. Sede Pastori Camerlengo Reggimenti Avvocalo Città Fran-cescantonio Franciacurta Monsignore Banditismo Fazioni Titta Colranieri Santuccio Froscia Storico Chierico Giuseppe Jezzi CastelnuOvo Campii Giornale Agosto Settembre Omero Dicembre Giugno Vespoli-Casanatte Sede Banditismo Sinodo