Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (56/321)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      56
      Tribun. ). In mancanza dell' Assessore c Giudice proprietario, la Regia Udienza nominavano uno pio interim, come fece ai 9. Giugno i56o. in persona del Dot. Ascensio Trancili di Civitella , il quale ai 30. dotto presentò la patente al Magistrato e prestò il giuramento . Le causo civili iti terza istanza , e le criminali in seconda , doveansi portare alla Regia Udienza degli Apruzzi , allora sedante in Cliieti .
      Il riferito saggio è a me costata la fatica di leggere attentamente i due volumi , di notarne le espressioni conducenti allo scopo , di riunirle quindi per articoli , e di estranio iu line la sostanza, clic si è presentata ai Lettori. Dopo simile nojoso travaglio sui registri dell' archivio di Campii , i quali dal 15^8. vanno a tutto il secolo XVI. siamo iu grado di aggiungere più esatto quadro dell' Amministrazione civica e giudiziaria dolio Cornimi Farno-siauc di que* tempi .
      Le pubbliche entrate di Campii , come quello di Tei amo , cpnsislcva-110 nell' imposizione diretta sogli stabili per libbre catastali : nell' indiretta sulle leste , sugli animali , sulle industrie , e sui capitali : nelle gabelle del ilIacello , dello Porchette arrosto , della Grascia ( sugli animali o coin-meslibdi , clic si cslraessero dal tenimcntc ) del Tomolo , del Vino, della SIntiera e Caldarola ( cioè pesi e misure ) del Forno , dell' Entraordina-riato, e di qualche altro oggetto : nell' aflitlo della scopatura della loggia del mercato : nel ritratto dai proventi del Banco Civile e della Corte della Bagliva , e dal drillo del bollo sui panni . Aveva però Campii di più la sua montagna, oude e per le facoltà di legnarvi, c per 1' a Ili Ito degli erbaggi ritraeva non dispregevole rendita : le rote di Montino presso Salino , ad essa incorporate insieme con quel feudo , cedute di poi al Monte «li pietà , Tcrisimilmente per indennità di denari o grani tolti ne' bisogni del Pubblico ; ed un Tiratoio di panni nel Piano della Fiera di S. Margherita , poco al di sotto della porta orientale di Nocella . Gli appallatoli delle bollette , ossia delle due prime specie d' imposte , contraevano 1' obbligo di versale nei terzi di Pasqua , di Agosto, e di Natalo lo contribuzioni Regia alla Tesoreria provinciale , e le Ducali all' Erario Generalo di S. A. , il quale tener dovea duo Casse , uua nelle parti di Aquila , 1' altra o in Penne o in Campii , giusta il Regolamento emanato ila Margherita di Austria , da Città Ducalo al 1. Dicembre 1571. Depositar dovevano il resto, riserbato alle spese commutative , nelle mani dell' Erario della Terra . E perchè dalle gabelle andavano esenti il Clero e 1' Ospedale , perciò all' uno ed all' altro si liberava in ogni anno un rinfranco . Il sistema di percepire indistintamente da oguuno lo gabello , e d' indennizzare di poi gli esenti , sembra megho inteso del metodo praticato in Teramo, ove giornalmente sospcn-devasi sui privilegiati l'esazione di fallo. Quindi continue questioni, specialmente sulla gabella del Macello , giacché le famiglie , lo quali avevano un Ecclesiastico , a nome di questo mandavano a comprare la carne , che in realtà serviva per tutti. Se ne dolse la Città colla Regia Camera della Sommaria , la quale ai 33. Giugno i558. rescrisse al Capitano di Teramo che la franchigia di ciascun Ecclesiastico s' intendesse soltanto per mezzo rotolo di carne al giorno. ( Ar. Cap. n. 19. ).
      Il Parlamento Generale adunavasi sempre nella sala del palazzo comunale , della quale abbiamo altrove notata 1' ampiezza , ad sonum tubici-nis et campanile , in presenza del Capitano e del Giudice , de mandato


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1833 pagine 320

   

Pagina (56/321)






Assessore Giudice Regia Udienza Dot Trancili Civitella Magistrato Regia Udienza Apruzzi Cliieti Lettori Campii Amministrazione Cornimi Farno-siauc Campii Tei Iacello Porchette Grascia Tomolo Vino SIntiera Caldarola Forno Entraordina-riato Banco Civile Corte Bagliva Campii Ili Ito Montino Salino Monte Tcrisimilmente Pubblico Tiratoio Piano Fiera S. Margherita Nocella Pasqua Agosto Natalo Regia Tesoreria Ducali Erario Generalo Casse Aquila Penne Campii Regolamento Margherita Austria Città Ducalo Erario Terra Clero Ospedale Teramo Macello Ecclesiastico Città Regia Camera Sommaria Capitano Teramo Ecclesiastico Parlamento Generale Capitano Giudice Giugno Margherita Dicembre Giugno