Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (8/321)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      8
      zìojie della Vergine : S. Rocco a la Ecclesia notamente fabrìcaia : Madonna di Loreto agli 8. di Settembre : S. Matteo : Madonna ilella Misericordia ai 9. Novembre : S. Berardo tanto ai 18. Novembre, quanto nella Festa principale de' 19. Dicembre. Per maritaggi di fanciulle povere e' impiegava certa somma , che annualmente avevasi dai luoghi di monte di Venezia , giusta il pio legalo di Antonio di Muzio Jacomelli. Ed ecco tutto 1' utile reale che Teramo ritraeva dalle sue pubbliche renJite, e dalle tante imposte, colle quali aggravar dovea se stessa . Quali voragini le inghiottissero , andiamo ad osservarlo nell' atto medesimo in cui , colla scorta del Libro , renderemo più particolarizzato il racconto del Muzj , sulle successive traversìe della Città .
      » Poco dopo ( egli scrive ) che partirono gli Spagnuoli , ecco venne il ?ì Viceré della Provincia con tutta la Corte ad alloggiare nella Città : e » poco appresso sette Uomini d' armi , che ci stettero ( rare volle parten-» dosene ) fin all' anno x54o. Nè voglio lasciare di raccontare che il Set-ai tembre di detto anno 153o Donato di Francesco di questa Città , giova-» ne prospero , e Soldato che si era trovato alla giornata di Pavia , ed era » stato Alfiere , essendo venuto a parole con uno dei Signori del Reggimen-» to , vecchio e debole , gli diede un pugno nella faccia , e se ne fuggì » via . Ricorse il Reggimento per giustizia al Capitano , eh' era Cesare Ga-y» pece di Napoli , il quale non aspettando decreto di giustizia , fè chiama-» re maestri di fabbrica con picconi e martelli, ed alla sua presenza fè » diroccar la sua casa , eh' era all' incontro della Chiesa di S. Domenico , » non ostanti i richiami , e proteste di Berardino suo padre. » Quegli che Tenne poco dopo la partenza di D. Sances non fu il Viceré o Governatore della provincia , ma Giambattista Bombino , uno degli Uditori dell' Udienza provinciale, e dimorò in Teramo nella fine di Settembre e per una parte di Ottobre : come dai bollettini emanati per rindennizzare chi avea somministrata biada e paglia ai suoi cavalli : lenzuola, coperte e tovaglie pel suo mobilio , non ricuperato . Il Viceré non comparve clic sul cadere di Ottobre , in compagnia del Tesoriere di Apruzzo ultra , di un Uditore , e di un corpo di Alabardieri . Fermatosi in Città sette giorni , proseguì indi il viaggiu per Campii e per Civitella . Di ritorno si fermò altri sci giorni , dopo di che prese il cammino di Chieti . Quindi spese per pane , vino crudo , carne , orzo , paglia , guide etc. Il numero degli Uomini d' armo fissati in Teramo potè esser di selte , dopo 1' Agosto del i53a. giacché fino a tal tempo io lo trovo di sei , ni quali per indennità de le stanzie 1' Università , pagava ventiquattro ducati al mese . Rilevasi che il Capcce era un irruente , e che i cittadini lo videro partire con piacere , verso la fine di Settembre . Il Consiglio non volle autorizzare il bollettino a saldo della sua provvisione , se non quando fu realmente partito. Allora,autorizzò pure dei compensi per un arcliibuso , e per vino da lui prepotentemente tolti. La paterna pietà della comunale amministrazione si stese ben anche a Berardino di Francesco , cui liberò dieci ducati dalla cassa del Depositario , in considerazione del danno sofferto sì in la casa quale gli fu buctata a terra per ordine del magnifico Sig. Cesare Capece olim Capitano de Teramo, per lo insulto commesso contro li Signori de Reggimento , sì et de tutte le altre sue robbe per tal causa da decto Capitano a1' ra li forno diruìnct-te , et levate ( in Arch. Civit. ) .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1833 pagine 320

   

Pagina (8/321)






Vergine S. Rocco Ecclesia Madonna Loreto Settembre S. Matteo Madonna Misericordia S. Berardo Festa Venezia Antonio Muzio Jacomelli Teramo Jite Libro Muzj Città Spagnuoli Viceré Provincia Corte Città Uomini Set-ai Donato Francesco Città Soldato Pavia Alfiere Reggimen- Reggimento Capitano Cesare Ga-y Napoli Chiesa S. Domenico Berardino Tenne Sances Viceré Governatore Giambattista Bombino Uditori Udienza Teramo Settembre Ottobre Viceré Ottobre Tesoriere Apruzzo Uditore Alabardieri Città Campii Civitella Chieti Uomini Teramo Agosto Università Capcce Settembre Consiglio Berardino Francesco Depositario Sig Capece Capitano Teramo Reggimento Capitano Arch Matteo Novembre Berardo Novembre Dicembre Domenico Cesare Civit