Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (299/656)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      299
      CAP. III. - I SETTE IiE DI ROMA.
      attribuire ad età antichissima un gruppo di monumenti e di spiegare con questi la formazione della Città. (l) La battaglia si sarebbe svolta nel punto in cui si suppone che allora si sarebbe formato il foro, ossia fra il Quirinale ed il Campidoglio, occupato da Tazio e dai Sabini, ed il Palatino, dove Romolo avrebbe posto le prime fondamenta della Roma Quadrata. Nel complesso questi racconti leggendari mirano a riconnettere con l'età regia l'origine dei più antichi e venerati monumenti, e vogliono anche spiegare come la città del Quirinale si sia fusa con quella del Palatino. (') Questo significato topografico è stato più volte rilevato dai moderni, i quali, tenendo anche conto del significato del ratto, hanno persino pensato che la leggenda voglia in fine significare il connubio e la fusione della comunità sabina del Quirinale con quella ramnense del Palatino. Ma così non si fa che meglio spiegare con linguaggio moderno il significato che alla leggenda avevano già voluto dare gli antichi. 11 nomo di Quiriti parrebbe essere una antica ed ulteriore designazione di tutti i Romani, compresi quelli della Città Quadrata sul Palatino. (3) Il Quirinale non si chiamò così, perchè costì si fissarono i Quiriti di Tito Tazio giunti con lui da Cures. Il suo nome in antico era Collis, e tale designazione, che lo distingueva dai rimanenti Montes, durò nel linguaggio sacro sino ad età storica, come provano ad es. le indicazioni di tribù Collina e di sali Collini. Il nome di Quirinale probabilmente non surrogò nell'uso comune il precedente prima dal 293 a. C. in cui su questo colle, dal vincitore dei Sabini dei Sanniti, fu innalzato un tempio a Quirino. (')
      (') Rispetto a Tarpeia rimando alla speciale discussione che faccio nel volume di complemento al presente.
      (s) V. ad es. Dion. Hal. 11, 50; cfr. Tac. ann. XII. 24. (3) Solo ammettendo che il nome di Quirites si riconnetta anche con i Rain-nenses del Palatino si spiega la partecipazione del flamine Quirinale ai * sacra „ di Vesta, v. I,iv. V, 40, 8, al sacrificio di Acca Larenzia, pure alle falde di quella altura, v. Gell. NA. VII, 7, 7, alle Consualia nel Circo Massimo, Tert. de sp e et. 5 (Suet. rei. Reiff. p. 334). II rapporto del flatnen Quirinalis con i Ram-nenses ha veduto anche il Gilbert, Geschiehte und Topograpliie der Stadi Rom. (Leipzig, 1883), I, p. 88 sg. C) Liv. X, 40, 7.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Prima
di Ettore Pais
Carlo Clausen
1898 pagine 629

   

Pagina (299/656)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Città Quirinale Campidoglio Tazio Sabini Palatino Romolo Roma Quadrata Quirinale Palatino Quirinale Palatino Quiriti Romani Città Quadrata Palatino Il Quirinale Quiriti Tito Tazio Cures Collis Montes Collina Collini Quirinale Sabini Sanniti Quirino Rispetto Tarpeia Quirites Rain-nenses Palatino Quirinale Vesta Acca Larenzia Consualia Circo Massimo Tert Suet Quirinalis Ram-nenses Gilbert Geschiehte Topograpliie Stadi Rom Leipzig Liv Tac Gell Reiff