Storia di Milano di Pietro Verri

Pagina (121/609)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPO QUARTO Io3
      re, alios spe benevolos faciens. Tale era il carattere di queir uomo, fatto o per rovinare o per innalzare se stesso. Àriberto incoronò in Milano Corrado l'anno 1026 (1), o almeno assai convincenti sono le ragioni per crederlo. Venne Corrado poi l'anno dopo coronato imperatore in Roma dal sommo pontefice Giovanni XIX. L'Arcivescovo era ricco e splendido a segno che per più settimane alloggiò signorilmente il nuovo Augusto e la sua corte a Spese proprie; poi gli somministrò l'ajuto per soggiogare i Pavesi che ricusavano di riconoscerlo. Partitosene l1 imperator Corrado verso la Germania, Ariberto dispoticamente elesse un nuovo vescovo di Lodi ; e sul rifiuto che i Lodigiani fecero di accettarlo, mosse verso Lodi alla testa di un numero d'armati bastante per costringere, siccome fece ; i Lodigiani a riconoscerlo ed obbedirgli. In que' tempi non era cosa insolita il vedere dei vescovi nelle armate: merita però riflessione il fatto di Ariberto, che tanta forza e autorità si era acquistata da potere da se fare la guerra (2). I Pavesi e i Lodigiani così diventarono nemici dei Milanesi.
      Un fatto accaduto circa questo tempo, cioè nel 1028, merita di essere riferito, perchè ci dà idea r<>23 de' tempi e del carattere di Ariberto. S'era sparsa voce che nel castello di Monforte nella diocesi di Asti vi fosse celata una nuova setta di eretici. Glabro dice che questa eresia approvava i riti de' Pagani e de' Giudei (3), quasi che fossero componibili i due riti della unità di Dio e del politeismo, della detestazione e del culto degli idoli.
      Landolfo il vecchio dice, che interrogati questi
      %
      (1) l! coute Giulini n r. Ili pg. 197. (1) Arnulpli. cap, 7, e Giulini, t. III, p. Qn, (5) Glalier. nodulpli. lib. IV, cap. -j.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Milano
Tomo Primo
di Pietro Verri
Società Tipogr. de' Classici Italiani
1824 pagine 585

   

Pagina (121/609)






Milano Corrado Corrado Roma Giovanni XIX Arcivescovo Augusto Spese Pavesi Corrado Germania Ariberto Lodi Lodigiani Lodi Lodigiani Ariberto Pavesi Lodigiani Milanesi Ariberto Monforte Asti Pagani Giudei Dio Giulini Arnulpli Giulini Glalier