I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (480/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —( 420 )—
      quante umiliazioni bisognava subire per procacciarsi 1111 migliaio di franchi, egli, una delle tante vittime del novantanove per cento, tratto pe" capelli dal demonio del giuoco a barattare i suoi scudi «cogli spiccioli dell' usuraio.
      Una restituzione di simil fatta è sempre la conseguenza di un rimorso, per sentir rimorsi bisogna aver cuore, e gli usurai non restituiscono — gli usurai non hanno rimorsi perchè non hanno cuore.
      La discolpa della contessa era più che assurda — era ridicola : la testimonianza di Giuseppe e del segretario,, una farsa goffamente ideata poche ore prima. Si conosceva la cieca affezione di Giuseppe per Clementina. Quanto a Gabriele, bastava P aver palesato a Clementina il segreto delle cambiali.... Un vecchio imbecille, e un furbo matricolato. Egli era circondato da gente che lo spiava e che Io tradiva.
      Persino nelle lacrime, nell' attonitaggiue e nella muta disperazione della contessa egli scopriva nuove prove del suo disonore.
      Ora, ammessa la certezza della sua colj£i, a qual partito avrebbe dovuto appigliarsi? -
      Esaminò freddamente la svia posizione rimpetto a lei, e non ne trovò che uno solo — disprezzare e tacere. Sia il Fabiani non era tal uomo da accettar l' accaduto come una necessità, e di porsi filo-soficamente nejla categoria de' rassegnali per evitar Io scandalo delleintempestive recriminazioni.
      *
      Qual altro mezzo gli rimaneva?... Chiedere una spiegazione al Velasquez, divulgar l'accaduto con una provocazione, autenticarlo con un secondo duello?...
      Questo gli parve il miglior partito.... ma, e i suoi figli, a cui non lasciava altro che il nome?... E poi, il duello era forse una riparazione? Perchè la sorte propizi^ guida la palla della nostra pistola o drizzala punta della nostra spada, il fatto cessa di esistere?..: forse che il disonore non è più disonore?
      Non era meglio vendicarsi su Clementina?... rimproverarle giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto il suo tradimento?...
      Oppure separarsi da lei, toglierle il conforto dei figli.... non pronunziar mai dinanzi ad essi il suo nome, e dir loro: —Voi non avete madre.... vostra madre è morta? — Ma Io poteva?... Chi era veramente il colpevole fra loro due? Se egli 11011 avesse giuocato, Cle-
      / ymentina non avrebbe riveduto il Velasquez. Tuli'al più la sua colpa


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (480/568)






Giuseppe Giuseppe Clementina Gabriele Clementina Fabiani Velasquez Clementina Cle- Velasquez