I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (466/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —( il2 )—
      Bastò un solo sguardo a rintuzzar 1' atto ardito.
      II Yelasquez si rovesciò sulla spalliera della poltrona, e celando il dispetto sotto una forzata ilarità, ripigliò motteggiando :
      — Contessa, voi siete un pochino ingiusta con me: ormai non so più a qual partito appigliarmi per cattivarmi le vostre grazie. Eppure, se vi fu mai una donna, a cui avrei di buon grado sacrificato « due buoni terzi della mia esistenza , quella donna eravate voi, Clementina.
      Don Luigi fc' una paitsa di alcuni secondi, come se aspettasseuna risposta dalla contessa ; ma veduto eh' ella persisteva nel suo si-
      • ^ •
      lenzio3 deliberata di non-accettare un duello ad armi ineguali, di cui prevedeva lo svantaggio dal lato suo, crollò il capo con movimento stizzoso, e :
      -— Contessa, parliamo di ciò che preme, soggiunse in tuono secco e riciso. Ciò che mi procaccia il piacere di una vostra visita sono le cinque cambiali segnate da vostro marito?
      — Appunto , signore.
      — Queste cambiali scadono domattina.
      — Lo so.
      — Saprete inoltre che ne feci richiedere il pagamento, e che fu rifiutato. Perdonate, contessa, ma vostro marito non procedette meco da gentiluomo. Il conte avrebbe dovuto giuocare un po'meno, e pensare un poco più a5casi suoi....- Perdere       Clementina, con movimento meccanico, giunse le mani, e parve volesse chiedere compassione.
      * Il Yelasquez non ne fu commosso.
      «
      Egli, che aveva letto nell'attitudine supplichevole della contessa la sublime abnegazione della donna, che sagrifica i riguardi personali alla salvezza degli esseri che le son cari, preparata a subire F umiliazione di una ripulsa, non d'altro ricca che di lacrime e di preghiere , si aveva prefisso in mente di prolungarne il supplizio, per assaporar lentamente il piacere della vendetta — questa voluttà degli dei, come chiamolla un poeta, meritamente dimenticato, il quale ne spinse il soddisfacimento all'ebbrezza.
      — Mi accorgo che vi aflliggo senza volerlo, riprese. Yogliate però


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (466/568)






II Yelasquez Clementina Luigi Yelasquez