I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (350/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —( 304 )—
      «
      tata ; e, benché vittima dell' intrigo, dovetti batter le mani alla destrezza de? commedianti. Un onest'uomo avrebbe scelto la prigione prima dì farsi istromento passivo de' rancori d'un altro, ma io non era e non sono un onest' uomo.
      « D' altra parte io sono un po' fatalista, e mi convinco sempre più che ciò che accade doveva necessariamente accadere. E se questo non fosse, in qual modo tre furfanti qual io, voi e la marchesa, potrebbero impunemente scagliar la disperazione nel seno d' una famiglia, e col sangue freddo dell' assassino noverar sogghignando le pulsazioni di tanti nobili cuori, e assaporarne una per una tutte le angoscie dell'agonia ?... Oh ! se è vero che c' è una Provvidenza, essa non esiste che pe' bricconi della nostra risma.... perchè....
      Il Marinelli s' interruppe, crollò le spalle e riprese con indifferenza affettata :
      — Alle corte: io son qui.... Che avete a dirmi?... Dove sono le
      0
      duemila lire che mi prometteste di farmi avere entro la settimana?... Da due mesi a questa parte non rie azzecco più una alla Casa Rossa.... Mi faceste sperar mari e monti, e intanto il Fabiani disertò la partita, io mi trovo al verde, e l'idea di quel tal viaggetto in America mi torna in capo con maggiore insistenza. Mettermi al comando d'una nave negriera, sedurre una creola e rivalicar l'Atlantico con lei e co' talleri del suo padrone.... ecco la mia idea fissa. La.marchesa, dopo tutto quello che feci per lei, avrebbe il debito di pagarmi il viaggio; che ve ne pare?
      Il segretario, che V aveva ascoltato senza interromperlo, gli rispose :
      — Signor barone, voi vi lagnate a torto della Fabiani. Le promesse che vi si fecero furono scrupolosamente attenute. Al punto in che siamo, siete sulla via....
      — Di Mantova ?
      — Lasciamo gli scherzi — siete sulla via di crearvi una posi- v zione comoda e indipendente. Quanto alle duemila lire che vi abbisognano, parlatene col cassiere della marchesa. Fatevele pagar stasera..., subito anzi ; poiché, se non erro ne' mici calcoli, il conte dovrebbe tornar stasera alla bisca; e, se ci torna, io vi darò un talismano clic farà piover gli scudi nelle vostre tasche.
      — E questo talismano?
      — E una carta.
      — II conte dovrebbe puntare su quella?
      #


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (350/568)






Provvidenza Marinelli Casa Rossa Fabiani America Atlantico Fabiani Mantova