I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (170/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —{ 142 )—
      e noi abbiamo l'altro di adattarvi una chiave o un uncino, secondo capita, per aprirli senza svegliar le persone che dormono, poverette!... Sicuro: questo gli dissi, ed avrei aggiunto altro, se non mi fosse saltato agli occhi come un indemoniata..Ma me la sono legata al dito, veh, Legnaiuolo! e se ci caschi stasera, come spero, il Lampione avrà il suo magnano, compare.
      Assorto profondamente in codesti pensieri, Mangiamicche lasciò dietro a se a un venti passi le colonne di San Lorenzo; quindi voltò a diritta, e macchinalmente, come trattovi da lunga abitudine, imboccò un lungo androne, rischiarato all'esterno da un fanale co' cristalli smerigliati, in cui stava scritto a caratteri d'un rosso cupo;
      ALLA LUPA BUON VINO E BUON RISTOROe più sotto, una mano, parimenti di color rosso, la quale, coli'indice teso, additava a'passanti l'usciolo a cristalli dell'osteria, che brillava in fondo all'oscuro cortile come una stella perduta nell'immensità dello spazio.
      — Eccolo là, Mangiamiccheì
      — Benvenuto, capitano!
      — Dagli posto, Pannocchia.
      — Fatevi in là, caporale.
      — Vino! vino!
      — Silenzio! intimò Mangiamicche, sedendosi in capo alla tavola, nel posto d'onore^ cedutogli da Pannocchia.
      — Silenzio un corno! urlò uno della comitiva.
      — Ehi, caporal Guercio, bada all'occhio che hai sano, e se io non ti fracasso i cristalli dell'unica finestra che ti rimane, cambiami nome, e chiamami Mangiagatti.
      Nessuno fiatò. Con un girar d'occhi, il capitano Mangiamicche, ristabilì F ordine nella compagnia. La qual compagnia componevasi di cinque individui dalla ciera più avvinazzata e stupida che sinistra, seduti intorno a una tavola, posta nell'angolo più buio dello stanzone.
      — II caporale gli è sempre il primo a cacciar il disordine nella compagnia, strillò in falsetto un omicciattolo su' quarant' anni, col Cranio lucido e giallo, contornato al basso da una rada striscia di capelli grigi arruffati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (170/568)






Legnaiuolo Lampione Mangiamicche San Lorenzo Mangiamiccheì Pannocchia Mangiamicche Pannocchia Guercio Mangiagatti Mangiamicche Cranio