I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (154/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      —( 120 )—
      Intanto, mettiamo sulT avviso i lettori perchè non la giudichino dalle apparenze, e molto meno dalle parole eli' essa volge a Paolina per consolarla.
      — Ànimo si faccia coraggio, dice la vecchia chinandosi con affettuosa sollecitudine sull'ammalata; non la stia a disperarsi per così poco. C'è da sorprendersi se la piccina non la riconosce, e risponde, picche in vece di quadri?... Maledette picche I La crede sì o no che oggi avrò fatto il giuoco una ventina di volte ?... Sicuro !... Avevo un bel voltarle e rivoltarle di sotto in su quelle carte, il tre o il sette saltava sempre.... Basta: Dio provvedere, e se oggi ci mandò le picche, domani potrebbe darci fiori, quadri e un bel cinque di cuori.... (1) perchè dopo tutto, nessuno potrà togliermi dalla mente che il signor Gabriele..
      — Gabriele! sclamò trabalzando Paolina; e a poco a poco parve riaversi dallo stupore angoscioso, in cui l'aveva immersa l'indifferenza dimostratale da sua figlia.
      — Ma sì, ripigliò la Malapaga; lo crede dunque un omaccio, come glielo hanno dipinto ?... L' avranno messo al punto quel povero
      (1) A quelli fra* nostri lettori, cui riescissc nuovo il gerjro della Malapaga, spieghiamo brevemente la significazione e il valore che si attribuisce comunemente allo carte accennate dalla indovina. Ciò varrà, in pari tempo, a dilucidare un altro capitolo del uostro racconto.
      Il sette di picche significa disgusto, rabbia, malattia, ecc., ecc. Gli è una specie di vaso di Pandora, che racchiude tutte le disgrazie possibili ed immaginabili dalla più feconda mente di romanziere , variando però la sua larga , ma sempre malaugurosa significazione secondo la classe, i bisogni, le tendenze, e Io stato fisico o morale di que' credenzoni, che, tormentati dalle angustie del presente , vorrebbero ficcar P occhio indiscreto nelle fitte tenebre dell' avveuire per cercarti un compenso, un conforto, una riparazione.
      À un negoziante cui vadano a rompicollo le ardite speculazioni intraprese, il sette di picche annunzia schietto e netto, senza preamboli, il prossimo fallimento. Se una donna è gelosa (le donne credono ciecamente alle carte, e danno il maggior contingente al reggimento dei.... Un po'di gentilezza colle signore!) se questa donna, natoralmente essendo gelosa, dubita della fedeltà del suo amante.... sette di picche — infedeltà, dispiaceri, rottura; se poi è un ladto, cui venga il sospetto che siansi lanciati i bracchi sulle sue peste.... sette di picche, ahi ! — arresto, prigione.... galera.... JE poi ? — Chi sa mai dove riescireinmo se volessimo tener dietro a tutte le significazioni di questo sgraziatissimo sette ? — II sette di fiori, all'incontro, annunzia allegria, contentezza, lieto vivere, e un mondo di belle cose. — Il sette di quadri gli è precisamente come una cambiale a vista — esso rappresenta danari — dalle venti lire al milione — non si ha che P incomodo della scelta — salvo poi a intascarli quando quando le carie avranno detta la verità- - ¦ .
      f


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (154/568)






Paolina Dio Gabriele Paolina Malapaga Malapaga Pandora